home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.489.595 visualizzazioni ]
17/09/2012 20.04.26 - Articolo letto 2978 volte

Incontro a Matera sul polo del salotto

Mobile Imbottito   Mobile Imbottito
Media voti: Incontro a Matera sul polo del salotto - Voti: 0
Entro la fine del mese di settembre prevista la valutazione complessiva del progetto di consolidamento e di reindustrializzazione dell’area murgiana e delle strutture ad essa riconducibili nella Valle del Basento
Basilicata Analisi del sistema produttivo territoriale e delle relative esigenze, anche in riferimento ai fabbisogni infrastrutturali. Individuazione delle iniziative imprenditoriali interessate ad investire con proposte serie e concrete di sviluppo; individuazione e definizione degli strumenti pubblici, in termini di aiuti per gli investimenti, da mettere in campo da parte del Governo nazionale e di quello regionale. Sono i 3 punti caratterizzanti che, in attuazione delle intese sottoscritte a Roma con il sottosegretario De Vincenti dagli assessori di Basilicata e Puglia Viti e Capone, daranno corpo e sostanza al verbale d’intesa che il Gruppo di lavoro Governo e Regioni Basilicata e Puglia sta completando e dovrà essere messo a punto, sentiti i sindacati e i responsabili delle associazioni imprenditoriali, entro il prossimo 30 settembre.
Sono stati illustrati oggi a Matera dagli assessori alla Formazione e Lavoro, Vincenzo Viti, e alle Attività produttive, Marcello Pittella, da Carlo Sappino, direttore del Ministero per lo Sviluppo economico, e da Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, nel corso di un incontro informativo sullo stato delle istruttorie relative al progetto di rilancio del “Polo murgiano” nella sala consiliare della Provincia, al quale hanno preso parte rappresentanti istituzionali regionali, provinciali e comunali, parti sociali e distretto del salotto.
 
“Entro il 30 novembre, invece, - ha sottolineato l’assessore Viti nel suo intervento introduttivo subito dopo i saluti del presidente della Provincia di Matera Franco Stella – dovrà essere approvato l’accordo di programma definitivo tra Governo, Regioni Basilicata e Puglia e parti sociali. L’obiettivo al quale punta la Regione attraverso i Dipartimenti interessati, condiviso e sostenuto dal presidente Vito De Filippo, è di porre fine a una lunga e controversa vicenda e offrire uno strumento concreto non solo per individuare soluzioni concertate e condivise alle situazioni di crisi produttiva e occupazionale ma per invertire la tendenza e ridare centralità e prospettive a un’area strategica del Sud che coinvolge la nostra regione e quella pugliese”.
 
L’assessore Pittella ha sottolineato l’importanza dell’intervento del direttore del Ministero dello Sviluppo Sappino e dell’ad di Invitalia Arcuri “quale messaggio della volontà del Governo nazionale di voler tornare ad investire nel nostro territorio. La Regione Basilicata, dal canto suo, – ha aggiunto – oggi conferma la disponibilità a mettere in campo strumenti, non solo finanziari, per raccogliere la sfida finalizzata ad individuare proposte imprenditoriali rigidamente basate sulla qualità e su un percorso di investimenti e occupazione di lunga durata”. Pittella ha concluso ricordando l’importanza, per il rilancio, del tema infrastrutturale e del ruolo strategico da assegnare al completamento ed attivazione della pista Mattei.
 
Sono intervenuti, tra gli altri, nel corso dell’incontro, il presidente della prima Commissione consiliare regionale Vincenzo Santochirico, i segretari provinciali Andriulli (Fillea Cgil), Amatulli (Cisl), Delicio (Feneal Uil), il presidente di Confindustria Basilicata Somma, il vicepresidente dell’Api Fontanarosa, il presidente del Distretto del Mobile imbottito Di Maggio, il sindaco di Matera Adduce, il Capogruppo del Pd Luca Braia.
Cauto ottimismo, attesa per i passaggi ulteriori di una trattativa che ha imboccato la strada di una maggiore concretezza e riconoscimento per l’azione sviluppata dalla Regione Basilicata è stata espressa dagli esponenti delle forze sociali, produttive e istituzionali.
 
Nel pomeriggio, analogo incontro con gli amministratori regionali pugliesi e con le forze produttive sociali ed istituzionali di quella regione, avrà luogo a Santeramo in Colle.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi