home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.559.051 visualizzazioni ]
16/09/2012 20.17.37 - Articolo letto 4612 volte

ZTL a Matera, modificare le fasce orarie

ZTL a Matera (foto SassiLand) ZTL a Matera (foto SassiLand)
Media voti: ZTL a Matera, modificare le fasce orarie - Voti: 0
Soddisfazione di Insieme per la Rinascita per il provvedimento
Matera "A quanto pare la città di Matera  - afferma Insieme per la Rinascita - si sta finalmente dotando di strumenti idonei per la seria realizzazione di una ZTL.
Mai come questa estate si è avvertito forte il bisogno di limitare il traffico nei Sassi e nelle vie centrali, letteralmente prese d’assalto dagli automobilisti.
Anche in Via del Corso la situazione è diventata insostenibile per i pedoni, specie per i bambini costretti a respirare i dannosi gas di scarico delle auto nonostante la zona sia solitamente dedita al “passeggio”.
Tuttavia, nonostante le telecamere ed i varchi elettronici, la ZTL potrebbe non sortire gli effetti desiderati.
Le fasce orarie in regime di ZTL, infatti, sono poco incisive soprattutto per il traffico serale.
Le vie torneranno normalmente fruibili, per tutto l’anno, già dalle ore 23:00, orario in cui ancora molti materani frequentano le vie centrali od escono di casa per trascorrere la “movida” notturna.
La proposta di Insieme per la Rinascita è di modificare le fasce orarie in modo da prolungare la ZTL sino alla mezzanotte durante il periodo invernale e sino al mattino seguente per il periodo estivo.
Proponiamo inoltre, al fine di evitare ulteriori ingorghi, di istituire il senso unico in Via Casalnuovo.
Ribadendo la nostra soddisfazione per le novità sulla gestione del traffico centrale ci teniamo, tuttavia, a ricordare all’Amministrazione Comunale che una restrizione deve sempre essere compensata da nuovi servizi.
È fondamentale rivedere la gestione e la fruizione delle strutture per il parcheggio delle auto a ridosso del centro cittadino e dei Sassi nonché provvedere ad istituire funzionali servizi di autobus e pronto-bus per il trasporto nei Sassi stessi."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi