home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.313.821 visualizzazioni ]
19/10/2009 11.32.43 - Articolo letto 8320 volte

PIAZZA TRE TORRI IN PREDA AI GRAFFITARI

PIAZZA TRE TORRI IN PREDA AI GRAFFITARI PIAZZA TRE TORRI IN PREDA AI GRAFFITARI
PIAZZA TRE TORRI IN PREDA AI GRAFFITARI (foto martemix) PIAZZA TRE TORRI IN PREDA AI GRAFFITARI (foto martemix)
Media voti: PIAZZA TRE TORRI IN PREDA AI GRAFFITARI - Voti: 0
Pareti imbrattate anche vicino la sede della Polizia Municipale
di REDAZIONE DI MATERA PAOLA PISCIOTTA
Matera

Il degrado regna sovrano in piazza Tre Torri a Matera. Lo testimoniano pareti e pavimenti imbrattati. Sui muri del centro commerciale di via Trabaci non è difficile leggere frasi tratte dai diari segreti di qualche adolescente. Sono frasi d’amore ma anche espressioni colorite e volgari che sicuramente rendono la piazza  indecente. Accuratamente realizzate con bombolette spray, sono scritte e disegni colorati di varie dimensioni dislocati in molti punti del complesso, soprattutto nella parte posteriore. Questo perché l’opera di scarabocchiare i muri è compiuta soprattutto nelle ore serali, al riparo da occhi indiscreti. Compagne di creatività e, chissà fonti di ispirazione, sono bottiglie di birra che si scoprono vuote e abbandonate lì il mattino seguente quando la luce torna ad illuminare la piazza e il nuovo “regalo” variopinto campeggia sulla parete. Fa riflettere il fatto che il centro commerciale ospita da anni anche il comando della polizia municipale. Una simile postazione dovrebbe essere, dunque, quella meno indicata anche per il più spregiudicato di tutti i ragazzi perché è ovviamente più facile incappare nel rischio di qualche sanzione scrivendo accanto al portone delle forze dell’ordine. Eppure questa situazione si perpetua da anni, peggiora e non trova una soluzione definitiva, tanto attesa dai commercianti.

Paola Pisciotta




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Commento
Il 28/10/2009, brunellaus ha scritto :
Tu dici " non c'è sufficiente impegno nella repressioni"... la parola sbagliata è proprio "repressione" in quanto questo è spesso l'unico modo che si ha di comunicare con i ragazzi quando qualcosa non va... si reprime tutto ciò che non piace!

Commento
Il 21/10/2009, Briomatera ha scritto :
Se manifestano malessere, come tutti i giovani italiani e del mondo, lo sfoghino a casa loro e non sulla proprietà pubblica!La verità è che non c'è sufficiente impegno nella repressioni in questa città da parte dei vigili urbani.Ass. B,R.I.O.

Commento
Il 21/10/2009, Briomatera ha scritto :
Se manifestano malessere, come tutti i giovani italiani e del mondo, lo sfoghino a casa loro e non sulla proprietà pubblica!La verità è che non c'è sufficiente impegno nella repressioni in questa città da parte dei vigili urbani.Ass. B,R.I.O.

Commento
Il 19/10/2009, brunellaus ha scritto :
sono pienamente d'accordo con quello che è stato detto qui in questo articolo, ma penso anche che bisogna dare più importanza al contenuto di quelle scritte sui muri, perchè alcune di esse manifestano il malessere dei giovani di questa città...

Commento
Il 19/10/2009, Briomatera ha scritto :
una grande città, come Bari o Napoli:di conseguenza non dovrebbe essere difficile evitare e reprimere gli attacchi di adolescenti in cerca di sfoghi per le loro frustrazioni, dato che si concentrano sempre nelle stesse piazze(es. Tre Torri e p.zza Mulino)

Commento
Il 19/10/2009, Briomatera ha scritto :
Ciò che più fa rabbia è che i vigili urbani di Matera non siano in grado di reprimere il fenomeno degenerativo neanche a pochi passi dal loro comando!Si parla di legalità,ma il vandalismo sembra regnare incontrastato e Matera non è neanche...

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi