home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.524.859 visualizzazioni ]
18/10/2009 11.23.50 - Articolo letto 6004 volte

Continua l’impegno di Cittadinanattiva di Matera

Continua l´impegno di Cittadinanattiva di Matera Continua l´impegno di Cittadinanattiva di Matera
Media voti: Continua l’impegno di Cittadinanattiva di Matera - Voti: 0
Attenzione focalizzata sul RISCHIO AMIANTO a MATERA
di ANGELO BIANCHI
Matera

Continua l’impegno di Cittadinanattiva di Matera per l’attivazione di un monitoraggio civico sulle criticità del territorio attraverso il coinvolgimento dell’associazonismo della Città.
Dopo l’iniziativa dello scorso giugno per rilevare tramite questionario le valutazioni di associazioni civiche e di volontariato sulla condizione dei parchi urbani e sulle possibili modalità della loro gestione, questa volta l’attenzione è stata focalizzata  sul RISCHIO AMIANTO a MATERA, rilevando con la stessa modalità l’ orientamento delle medesime associazioni sul problema.
L’iniziativa di Cittadinanzattiva di Matera nasce dalla consapevolezza che il vasto universo delle organizzazioni civiche e di volontariato, impegnate negli ambiti più diversi ma accomunate dall’intento di perseguire “l’interesse comune”, ha ancora uno scarso peso in riferimento alle scelte operate dalle istituzioni.
Per invertire tale tendenza, occorre che le associazioni, caratterizzate da una propensione alla gratuità del loro impegno civico sulla base del principio di sussidiarietà (ex art. 118 c.4 Costituz. Ital.), acquisiscano  il giusto riconoscimento anche per quel che concerne la possibilità di qualificare ed integrare con il loro apporto, gli interventi e le scelte delle pubbliche amministrazioni.
Di qui scaturisce l’idea progettuale di monitorare, mediante appositi questionari da sottoporre alle associazioni e loro aderenti, alcune realtà del territorio ritenute di importanza  strategica e/o una serie di criticità rilevate sul campo nell'agire quotidiano, e porre all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni  i risultati, prospettando, contestualmente, interventi risolutivi.
Le associazioni interessate, senza rinunciare alla propria mission statutaria e alle peculiarità che le contraddistinguono,  potranno così sperimentare nuove forme di collaborazione e di lavoro di rete, per esprimere un punto di vista collettivo nell’interlocuzione con le istituzioni, contribuendo così ad animare il dibattito pubblico della Città.
Cittadinanzattiva sottoporrà in particolare all’attenzione dell’Amministrazione Comunale e di quella Provinciale le risultanze del questionario, espressione delle valutazioni ed attese del variegato mondo dell’associazonismo civico,  al fine di avviare un percorso condiviso e partecipato di programmazione organica degli interventi miranti a fronteggiare il rischio amianto e mettere in sicurezza la comunità.

L’iniziativa si è avvalsa del supporto organizzativo del CSV di Basilicata - Delegazione Provinciale di Matera.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi