home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.354.164 visualizzazioni ]
13/09/2012 12.25.07 - Articolo letto 5446 volte

Centro storico di Matera, contributi economici per attività commerciali e turistiche

Cartelli stradali per i Sassi di Matera (foto Gianni Cellura) Cartelli stradali per i Sassi di Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Centro storico di Matera, contributi economici per attività commerciali e turistiche - Voti: 0
Positivo l’incontro svoltosi ieri fra i rappresentanti delle Associazioni del commercio di Matera – Confcommercio e Confesercenti - Comune di Matera
Matera Positivo l’incontro svoltosi ieri fra i rappresentanti delle Associazioni del commercio di Matera – Confcommercio e Confesercenti - e l’Assessore alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Matera - Alberto Giordano, che ha riguardato il Bando pubblico “Intervento strategico per il commercio e turismo”, per i numerosi chiarimenti emersi durante il  confronto.
            In pratica si è trattato del primo incontro dopo la pubblicazione dell’Avviso Pubblico che, ricordiamo, prevede contributi economici per i titolari di attività commerciali e turistiche ricadenti nel centro storico di Matera la cui scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il prossimo 18 ottobre.
            Le Associazioni hanno rimarcato la propria funzione prevista dal Bando sviluppando e coordinando un progetto avente a cuore il centro storico cittadino (che si estende per alcuni chilometri) e le attività in esso ubicate (da non confondersi con l’intervento interno previsto per ogni singola attività), individuando una sorta di “itinerario commerciale” fatto dalla presenza di esercizi commerciali ed attività turistiche che si contraddistinguono per avere in comune alcuni elementi architettonici, strutturali o immateriali che costituiscono la caratteristica prevalente del Bando e su cui le associazioni dei commercianti hanno investito nell’ultimo decennio sotto il profilo sindacale.
            Altro elemento dibattuto ai fini della presentazione delle istanze e riconoscimento del relativo punteggio è la costituzione di un’Associazione di Strada del Codice Etico che comprenderebbe tutte le attività interessate e ubicate su tutto l’asse del centro storico che, ricordiamo, va da Via Cererie fino a via Lucana (Milizia), passando per gli antichi Rioni Sassi.
            Gli interessati a partecipare al progetto integrato e coordinato dalle Associazioni dei commercianti e ad iscriversi all’Associazione di Strada del Codice Etico potranno rivolgersi a partire da subito direttamente presso le sedi di Confcommercio e Confesercenti di Matera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi