home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.870.818 visualizzazioni ]
17/10/2009 17.21.21 - Articolo letto 7277 volte

Si inaugura oggi la videoinstallazione di Mariagrazia Pontorno

Si inaugura oggi la videoinstallazione di Mariagrazia Pontorno Si inaugura oggi la videoinstallazione di Mariagrazia Pontorno
Media voti: Si inaugura oggi la videoinstallazione di Mariagrazia Pontorno - Voti: 0
Si avvia di fatto l’iter progettuale verso Matera2019
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

 “Un tavolo di concertazione” delle iniziative culturali che coinvolga le associazioni. È l’obiettivo che l’associazione Matera 2019 intende realizzare entro dicembre per sostenere la candidatura della Città dei Sassi a Capitale europea della cultura. È quanto dichiarato ieri dal presidente dell’associazione, Francesco Salvatore, durante la conferenza stampa di presentazione della  videoinstallazione di Mariagrazia Pontorno che sarà inaugurata oggi alle ore 20 in Piazza Sedile. L’opera è una sorta di percorso di esplorazione e suggestione delle possibilità della video-arte. 

Con questo incontro si avvia di fatto l’iter progettuale verso Matera2019. “Il percorso che vedrà Matera candidarsi al titolo di Capitale europea della Cultura nel 2019 – ha detto ancora il presidente– passa per una riformulazione della proposta culturale della città sia dal punto di vista qualitativo che da quello dei contenuti: ciò implica che la città inizi da subito ad allineare la sua programmazione artistica e culturale in funzione dei 2 criteri sui quali si baserà la selezione nel 2013, da parte della giuria di esperti internazionali nominati dalla Commissione europea: la dimensione europea delle manifestazioni culturali e  la città e i cittadini.” A testimoniare l’interesse concreto della Provincia di Matera per le iniziative di Matera 2019 c’era il presidente Franco Stella che ha chiamato a raccolta tutte le “sensibilità” della città che possono dare un contributo all’iniziativa. “Il calendario di eventi culturali “Cadmos” – ha proseguito il vice presidente, Vito Epifania – risponde a questa doppia esigenza attraverso una architettura che mira alla sensibilizzazione della comunità locale non soltanto stimolando incontri regolari con artisti europei emergenti, ma fondando la programmazione stessa sulla partecipazione delle diverse realtà attive sul territorio, mettendone cosi alla prova lo spirito ricettivo e propositivo e rispondendo all’esigenza di partecipazione e di protagonismo. Perseguendo una idea di ’“irrigazione culturale”, “Cadmos” è pensato inoltre in funzione sia di una sua progressiva amplificazione dal punto di vista degli attori coinvolti, che di una sua diramazione nel territorio circostante.”

Giovanni Martemucci

 

Nella foto un momento della presentazione




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi