Martedì 20 ottobre alle ore 11.00 presso la sede dell’Informagiovani Incentro in Via Ridola n.22 a Matera, la Cooperativa Sociale “Il Sicomoro” presenterà la campagna di sensibilizzazione L’EDUCAZIONE FA CRESCERE I DIRITTI, promossa dal CISP-Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli.
Al termine della presentazione verrà ufficialmente installato il Mappamondo in cartapesta che raccoglierà i messaggi dei ragazzi lucani sui temi della Campagna, e che è stato realizzato nell’ambito del laboratorio della cartapesta del progetto Me.S.T., Mestieri, Sviluppo e Territorio. Saranno presenti il docente, Michelangelo Pentasuglia, e gli allievi del laboratorio.
La campagna ha l’obiettivo di informare e coinvolgere l’opinione pubblica, i giovani, le istituzioni, per riflettere e interrogarsi sul tema del diritto ad avere un’educazione di qualità e libera, per tutti e in tutte le parti del mondo.
L’educazione fa crescere i diritti perché è un fattore chiave per la promozione dello sviluppo e del benessere, della pace e della riduzione della povertà. E’ uno strumento per creare istruzione, cultura, autonomia e indipendenza. È un inestimabile valore nella crescita umana.