home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.332.147 visualizzazioni ]
11/09/2012 14.46.09 - Articolo letto 2783 volte

Costa ionica, è tempo di bilanci

Costa jonica in estate (foto SassiLand) Costa jonica in estate (foto SassiLand)
Media voti: Costa ionica, è tempo di bilanci - Voti: 1
La crisi economica è l’elemento che, più di tutti, ha rallentato la presenza turistica
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Basilicata L’estate è quasi conclusa, e per la costa jonica materana è tempo di un primo bilancio. La crisi economica è l’elemento che, più di tutti, ha rallentato la presenza turistica sui 35 chilometri di costa che va da Metaponto a Nova Siri. Ma ci sono anche elementi di pregio come la qualità e la bellezza delle spiagge o i servizi turistici (i porti e l’offerta di incoming dei villaggi) che forse sono stati i veri attrattori turistici che hanno dato una boccata d’ossigeno all’economia del metapontino. Nonostante la crisi le potenzialità della costa ionica sono enormi. Non solo Policoro con i suoi 8 chilometri di spiaggia costituisce un’attrattiva per gli amanti del sole e del mare ma lo è tutta la costa del metapontino che insieme a Matera e ai paesi dell’interno costituiscono un’offerta ricca di proposte culturali ed enogastronomiche. Secondo molti operatori turistici del metapontino il calo di presenze c’è stato ma il fenomeno strano è, per alcuni villaggi premium, che il tutto esaurito non è arrivato a ferragosto ma nelle ultime due settimane di agosto. La gente ha preferito un periodo diverso per le ferie in modo da risparmiare. Rimane comunque molto da fare: la sinergia con le aree interne è fondamentale per lo sviluppo della zona: basti pensare a cosa possono rappresentare i percorsi enogastronomici e l’offerta culturale dei piccoli paesi della collina materana. Per far questo occorrerebbe migliorare le infrastrutture viabilistiche.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi