home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.857.987 visualizzazioni ]
10/09/2012 17.59.52 - Articolo letto 3320 volte

Aquarium: Pedicini disapprova i prossimi interventi

Adriano Pedicini Adriano Pedicini
Media voti: Aquarium: Pedicini disapprova i prossimi interventi - Voti: 0
“Si continua sulle scelte urbanistiche dell’ultimora che poco hanno a che fare con l’interesse di chi in quel quartiere ci abita”
Matera "Si attendeva il ritiro - afferma Adriano Pedicini del PDL - della tanto contestata delibera, che aveva spaccato il consiglio comunale quando approvava la variante nel quartiere Acquarium, invece ecco una determina che da avvio ad approssimativi lavori. Il 10 agosto, con determina dirigenziale, la nr. 384, si sono approvati lavori di viabilità interna, esibendo una falsa necessità ed urgenza del provvedimento: “a tutela della pubblica e privata incolumità..”. Con questo si da avvio a lavori parziali, un primo stralcio, perchè non vi è l’intera somma a disposizione.
La discussa delibera la nr. 31 dell’aprile 2011, giaceva inerte perché una parte della maggioranza, anche a seguito di una petizione di numerosi cittadini del quartiere, ne aveva chiesto l’annullamento, e per questa vi era una chiara proposta ratificata con una delibera comunale, la nr. 4229 dell’11.11.2011. I lavori previsti per oltre 250.000 € vengono eseguiti in primo stralcio con 85.000 €, perché dopo 20 anni ci si rende conto che questi lavori sono “strettamente necessari a garantire il deflusso veicolare…anche ai mezzi di soccorso”. Di contro non ci si pone neanche lontanamente il problema della mancata realizzazione delle opere previste nella lottizzazione, di fatto hanno mantenuto e mantengono un quartiere incompleto. Vi è un continuo intervento che tenta di variare lo stato progettuale. La questione era talmente urgente, visto che si trascina da solo 20 anni, che non si poteva attendere qualche giorno per il rientro del dirigente titolare, si doveva fare in fretta. Ritardi e lentezze hanno snaturato il quartiere rendendolo quello che oggi è, senza spazi, né parcheggi, non terminato, lasciato nel degrado e nell’incuria più totale. I marciapiedi sono pressoché inesistenti e l’alta densità abitativa non facilita alcuna operazione, se si aggiunge che oggi non vi è più un solo garage, trasformati tutti in cantinette ed abitazioni. La determina che approva il 1° stralcio del progetto esecutivo è l’esempio di come si proceda al buio; che certezza vi sarà per il secondo stralcio? Il cantiere continuerà in eterno? Dopo 20 anni non si è ancora riusciti a porre le condizioni per il rispetto dell’impegno assunto con la  convenzione urbanistica del piano di lottizzazione del 1993, anzi, al contrario, con delibera approvata dal consiglio nella seduta del 21 aprile 2011 si è approvata una variante, da molti cittadini ritenuta illegittima, perché taluni consiglieri avrebbero dovuto astenersi dal votare. Si continua sulle scelte urbanistiche dell’ultimora che poco hanno a che fare con l’interesse di chi in quel quartiere ci abita, di contro le rendite sembrano tutte politiche tendenti a mostrare i muscoli; è l’inizio di un braccio di ferro tra le varie anime che compongono la maggioranza, ai quali poco interessa l’interesse pubblico."
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi