home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.278.772 visualizzazioni ]
10/09/2012 17.46.47 - Articolo letto 4464 volte

“Arte e Lavoro” a Gorgoglione

“Arte e Lavoro 2012” a Gorgoglione “Arte e Lavoro 2012” a Gorgoglione
Media voti: “Arte e Lavoro” a Gorgoglione - Voti: 0
Progetto finanziato dal tavolo paritetico Regione Basilicata-Total Italia E&P
Gorgoglione Ha avuto inizio lunedì 10 settembre, la seconda annualità dello stage residenziale di scultura “Arte e Lavoro” previsto nell’ambito del progetto “Gorgoglione, il paese della pietra”, presentato dal Comune di Gorgoglione, finanziato dal tavolo paritetico Regione Basilicata-Total Italia E&P, e organizzato dalla cooperativa sociale Istrix.
Il centro storico del paese dell’entroterra lucano, noto su scala internazionale  per la omonima pietra-Flysch, torna ad ospitare, per il secondo anno consecutivo, giovani aspiranti scultori provenienti dall’Istituto d’Arte di Potenza, dal Liceo artistico “Carlo Levi” di Matera  e dall’Istituto “Pitagora”, sezione artistica di Nova Siri.
A guidare le attività laboratoriali lo scultore Angelo Carbone, già vicepreside del liceo artistico di Matera, coadiuvato dalla giovane scultrice, Mariateresa Demma, specializzata in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Valorizzare e recuperare l’antica tradizione di lavorazione artigianale, restituendo nuova voce alla pietra locale, in termini di decorazione architettonica e urbana, questi i presupposti di partenza dell’iniziativa che, della durata di due settimane, terminerà il 21 settembre.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi