home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.264.628 visualizzazioni ]
09/09/2012 12.16.29 - Articolo letto 2715 volte

“L’agenda politica punti sui temi fiscali a favore di micro e medie imprese”

Cantiere (foto martemix) Cantiere (foto martemix)
Media voti: “L’agenda politica punti sui temi fiscali a favore di micro e medie imprese” - Voti: 0
Questo è quanto afferma Leo Montemurro Segretario regionale CNA.
Basilicata “La crisi sembra colpire sempre molto forte il mondo dell’impresa, la maggior parte delle imprese si sente all’apice della crisi o teme che il peggio debba ancora arrivare. La politica appare assente, poco interessata ai temi dell’impresa, specie della piccola e media impresa, degli autonomi e degli artigiani. Questa perdurante situazione di difficoltà evidenzia ancora di più la notevole distanza fra imprese e politica: le imprese – senza grandi distinzioni di settore, territori e dimensioni - ritengono la classe politica poco attenta all’economia ed al loro mondo (per più dell’80% essa ha un’attenzione insufficiente o nulla). Ciò sarebbe dovuto soprattutto all’incapacità ed alla scarsa preparazione (86%), alimentato anche da un certo disinteresse generale degli Italiani all’economia (7%). Alcuni fanno risalire tale olimpico distacco sia alla passata presenza dello Stato dell’economia, che non ha abituato i politici all’idea di gestire un’economia decentrata, sia ad una certa incapacità o poco interesse del mondo imprenditoriale nel comunicare le proprie esigenze.
 
Continua Montemurro “se le aziende, gli artigiani ed i lavoratori autonomi potessero dettare l’agenda ideale della politica, al primo posto troveremmo nettamente i temi fiscali: soprattutto riduzione delle imposte (soprattutto per l’artigianato di servizio, il commercio ed i servizi) ma anche contrasto all’evasione (specie per gli autonomi). Al secondo posto troveremmo il credito (soprattutto per autonomi che lo hanno come priorità), quindi il sostegno alle imprese (per industria e PMI). Le PMI punterebbero maggiormente sulla apertura del mercato del lavoro.
 Rispetto agli interventi più attesi nell’ordine fisco, con meno tasse e lotta all’evasione, il credito con maggiori e più proficue relazioni con le banche, lo smobilizzo dei crediti verso la PA, il lavoro con la, riduzione del cuneo fiscale e una maggiore flessibilità, il sostegno alle imprese attraverso la ricerca e l ‘innovazione e, per concludere,  l’export.
 
 
Da tutte le informazioni raccolte in occasione della ricerca, conclude Montemurro, possiamo comunque calcolare che poco meno di un’impresa su 2 è pessimista sul futuro (48%), anche se solo l’11% teme la chiusura, il 35% sono invece ottimiste ed il restante 17% sono attendiste. Infatti, pur
potendo contare poco sull’appoggio della politica per ridurre il carico fiscale, problema che opprime imprese e lavoro, non poche imprese risultano ottimiste. Questo ottimismo si basa in prevalenza su proprie capacità: per i più piccoli nel selezionare meglio i clienti, per i maggiori in una crescente apertura all’estero ed in un allargamento dell’offerta. Sempre sperando che – prima o poi – aumenti anche la domanda interna  e che la politica si accorga dei nostri problemi.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi