home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.364.357 visualizzazioni ]
08/09/2012 20.02.59 - Articolo letto 3014 volte

Tricarico celebra mons. Delle Nocche

Una fase della messa in onore di mons. Delle Nocche - 8 settembre 2012 Una fase della messa in onore di mons. Delle Nocche - 8 settembre 2012
Media voti: Tricarico celebra mons. Delle Nocche - Voti: 0
Inaugurato ieri sera l’anno di celebrazione del vescovo che resse la Diocesi per ben 38 anni, dal 1922 al 1960. Dal 10 maggio scorso “Venerabile” per effetto del decreto papale.
di ANTONIO GRASSO
Tricarico A novanta anni esatti dall’entrata in Diocesi di monsignor Raffaello Delle Nocche Tricarico lo ricorda con una serie di iniziative pubbliche. La prima, in ordine di tempo, ieri sera nella parrocchia “Sant’Antonio da Padova”. Una messa solenne presieduta dall’Arcivescovo della Diocesi di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo monsignor Agostino Superbo. Alla presenza di tutti i vescovi della Basilicata e i parroci della Diocesi di Tricarico sono iniziati ufficialmente i festeggiamenti in onore di monsignor Delle Nocche, per il novantesimo anniversario del suo arrivo in paese, proveniente da Napoli. Una ricorrenza “speciale” che è solo il “punto di partenza” di un anno di celebrazioni in ricordo del 68esimo vescovo della Diocesi tricaricese. Diocesi che resse fino al 1960 (morì il 25 novembre, all’età di 83 anni ndr). 38 anni trascorsi a Tricartico per scelta e vocazione, nel corso dei quali fondò anche una Congregazione Religiosa femminile: le "Discepole di Gesù Eucaristico", oggi presenti non solo in Italia ma anche in Brasile, Ruanda, Filippine. Affrontò il degrado sociale in cui versava la Diocesi, dedicandosi all'opera di redenzione morale e materiale del suo popolo. Il 10 maggio scorso, su autorizzazione di Papa Benedetto XVI, è stato promulgato il Decreto che lo dichiara “Venerabile. Un primo, importante, tassello nel processo per la sua canonizzazione.
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi