home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.029.548 visualizzazioni ]
07/09/2012 19.21.17 - Articolo letto 3023 volte

Conclusione Progetto Spiagge Sicure

Vigili urbani di Pisticci Vigili urbani di Pisticci
Media voti: Conclusione Progetto Spiagge Sicure - Voti: 0
Nota dell' assessore all'Agricoltura & Ambiente al Comune di Pisticci
Pisticci A conclusione della sperimentazione del progetto Spiagge Sicure si evidenziano ed illustrano le attività di soccorso svolte.
Il servizio è stato coordinato e organizzato dal V.C. Montemurro Donato in qualità di Coordinatore Regionale del Soccorso Acquatico per la Basilicata. 
La squadra, composta da due unità VV.F., ha presenziato la costa ionica ricadente nel Comune di Pisticci (MT) per circa 5 miglia con una moto d'acqua dotata di barella di trasporto. 
Il servizio è stato integrato con la presenza di due unità VV.F. addestrate al salvamento munite di gommone di salvataggio con l'obiettivo di garantire in maniera totale la sicurezza in mare.
 
Nell'ambito dei servizi svolti si segnalano i seguenti interventi durante i 4 turni effettuati:
 
  • N° 3 – Salvataggi persone
  • N° 2 – Recuperi animali marini
  • N° 3 – Assistenza/recupero di imbarcazioni in avaria con persone a bordo
 
A questi vanno aggiunti anche molteplici interventi di medicazioni e prima assistenza di soccorso conseguenti a contatti accidentali dei bagnanti con animali marini (meduse, tracine e scorfani) e le dimostrazioni pratiche a scopo formativo dei bagnanti che si sono susseguite regolarmente durante i turni di pattugliamento.
Il Progetto, molto gradito dalla popolazione, ha permesso di diffondere e consolidare la cultura della Prevenzione e della Sicurezza al fine di garantire la tranquillità dei bagnanti e mettere al servizio degli stessi la professionalità dei Vigili del Fuoco, sempre presenti in qualsiasi situazione di pericolo.
Vista la positiva riuscita dell’esperienza, ci si augura  per il  futuro che si creino le condizioni per garantire presenza dei VV.F., sulle spiagge, per l’intera stagione balneare.
Si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Pisticci che ha voluto fortemente questo presidio per rendere le spiagge di competenza del Comune più sicure.
                   



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi