home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.001.317 visualizzazioni ]
06/09/2012 10.20.55 - Articolo letto 3270 volte

IN RICORDO DI FRANCO PALUMBO

Franco Palumbo (foto Martemix) Franco Palumbo (foto Martemix)
Media voti: IN RICORDO DI FRANCO PALUMBO - Voti: 0
Ad un anno dalla sua scomparsa. Materano, intellettuale, devoto. Ma soprattutto un Uomo.
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera A quasi un anno dalla scomparsa di Franco Palumbo spentosi lo scorso 30 settembre vogliamo ricordarne la figura di questo uomo sempre disponibile, di mente aperta e dai modi garbati con tutti, espressione forte e autentica di maternità. In molti l’anno conosciuto come “il presidente innovatore” per aver guidato guidato il Comitato Festa di Maria Santissima della Bruna dal 2005 al 2010. Un periodo che ha segnato profondamente l’evoluzione della festa rendendola più attuale e, se possibile, maggiormente partecipata, nel pieno rispetto della tradizione.  A Franco Palumbo si deve la volontà condivisa con il Comitato di rilanciare la Festa a partire dalla formulazione di un bando di concorso per la realizzazione del Carro trionfale. “Il progetto del carro –scriveva Palumbo – potrebbe nascere tra gli artieri di oggi, il cui apprendistato è stato forgiato dai maestri del passato. A tutto ciò si potrebbe affiancare la presenza di nuove forze culturali, come quella del locale Liceo Artistico, che continua ad educare alla progettazione plastico-pittorica di forme in cartapesta: una nuova linfa per rinnovare il simbolo della Festa”. Non a caso nel 2009, durante la sua presidenza, per la prima volta, una webcam è salita sul Carro Trionfale per trasmettere la festa come non si era mai vista prima. Un felice incontro tra tecnologia e tradizione che ha allargato al mondo la possibilità di vivere il 2 luglio da un’angolazione privilegiata. Ha ha lasciato il segno con il suo modo di essere: materano, intellettuale, devoto. Ma soprattutto un Uomo.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi