home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.347.836 visualizzazioni ]
06/09/2012 10.19.18 - Articolo letto 2530 volte

CNA TURISMO, Colapietro: rendere strutturali gli eventi

Turisti in piazza Duomo Turisti in piazza Duomo
Media voti: CNA TURISMO, Colapietro: rendere strutturali gli eventi - Voti: 0
Per farli diventare dei punti fermi dell’offerta turistica.
Matera

Allo scopo di non rendere vane tutte le energie , pubbliche e private, profuse in questi ultimi anni per la realizzazione di  eventi nella Città di Matera  a partire da Mater Sacra a finire con il Presepe occorre definire un piano strutturato di eventi, ivi compreso da quello in onore della Madonna della Bruna, Patrona della Città.

Questo è quanto afferma Piero Colapietro, Presidente della Sezione Turismo di CNA condividendo un analogo appello lanciato giorni fa dal consigliere comunale Nicola Trombetta.

In un ottica come quella attuale caratterizzata si dalla visita ai luoghi ma soprattutto dal desiderio del turista di calarsi a ritroso nello spazio del tempo, alla ricerca di emozioni e sensazioni ormai perdute, ecco che viene fuori il vero valore di manifestazioni come il Presepe nel periodo natalizio e Mater Sacra nel periodo pasquale, entrambe incastonate nello splendido scenario dei Sassi.

Sono queste le considerazioni, aggiunge Colapietro, che da tempo mi vedono convinto assertore del fatto che il Comune abbia un proprio Piano Strutturale degli eventi, in modo tale da sapere sin dal 1° gennaio di ogni anno, quali sono quelli stabilmente inseriti nella programmazione, anche economico e finanziaria; anche perché la logica dell’ultima ora e della conseguente improvvisazione non si è mai  coniugata, e oggi ancor di più,  con l’offerta di un turismo di qualità, come quello che ormai si richiede alla Città di Matera, Patrimonio mondiale Unesco e candidata a Capitale Europea della Cultura 2019.

E se sono  i PIOT – conclude Colapietro - il principale strumento di programmazione nelle mani degli amministratori comunali, allora chiediamo che all’interno degli stessi per le motivazioni che ho poc’anzi descritto, trovino spazio gli eventi richiamati, realizzati con l’apporto fondamentale  degli operatori economici dei comparti del turismo, artigianato e servizi, che è bene ricordarlo nelle varie edizioni sin qui realizzate hanno visto la partecipazione di decine di migliaia di turisti.

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi