home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.912.713 visualizzazioni ]
05/09/2012 16.30.43 - Articolo letto 3538 volte

SICCITA’ E CARO CARBURANTI METTONO A RISCHIO GLI ALLEVAMENTI LUCANI:

Allevamento di bovini Allevamento di bovini
Media voti: SICCITA’ E CARO CARBURANTI METTONO A RISCHIO GLI ALLEVAMENTI LUCANI: - Voti: 0
PRODURRE LATTE E CARNE COSTA IL 50% IN PIU’
Basilicata L’autunno che sta per iniziare erediterà tanti problemi, dalla siccità al caro carburanti. A farne le spese saranno soprattutto gli allevamenti che producono latte e carne, ormai a rischio chiusura.
Produrre latte e carne costa fino al 50 per cento in più dall’inizio dell’anno. Ad aumentare in maniera vertiginosa sono le materie prime per l’alimentazione del bestiame, che in alcuni casi hanno quasi raddoppiato il prezzo in un anno (soprattutto mais, soia, girasole). Se a questo si aggiunge l’aumento del prezzo del gasolio agricolo, mediamente intorno a +30 centesimi al litro rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, e l’aumento dei costi delle pratiche legate alla tracciabilità di filiera, gli allevatori si ritrovano oggi a vendere il proprio prodotto a prezzi nettamente al di sotto dei costi di produzione.
Bisogna ancora considerare che il prezzo dei prodotti riconosciuto agli allevatori non solo non aumenta ma nel caso del latte addirittura diminuisce: - 3 centesimi al litro rispetto all’anno scorso.
Nel lanciare l’allarme, il Presidente della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto ricorda che “se non ci sarà una inversione di tendenza saranno tante le stalle a chiudere nei prossimi mesi. È necessario un aumento della remunerazione dei prodotti agricoli per non rischiare di perdere le nostre produzioni di qualità latte e carne, fatto questo che metterebbe in seria difficoltà la produzione di formaggi e salumi, fiore all’occhiello dell’agroalimentare lucano.” Continua affermando che “oggi più che mai è necessaria una riduzione dei passaggi e delle inefficienze nella filiera agricola atteso che non possono convivere qualità, sicurezza alimentare, etica produttiva e prezzi che non consentono nemmeno di remunerare i costi di produzione.”
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi