home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.489.854 visualizzazioni ]
05/09/2012 12.56.08 - Articolo letto 3307 volte

A “Matera è Fiera” La Città Essenziale presenta il progetto “Energia Solidale”

Impianto fotovoltaico Impianto fotovoltaico
Media voti: A “Matera è Fiera” La Città Essenziale presenta il progetto “Energia Solidale” - Voti: 0
Il progetto coniuga i principi della sostenibilità ambientale con la solidarietà sociale, attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici
Matera Sarà presente anche il Consorzio La Città Essenziale di Matera alla terza edizione di “Matera è Fiera” in programma dal 5 al 9 settembre. L’obiettivo è quello di far conoscere al grande pubblico i progetti, le attività e i servizi erogati sul territorio dalle 30 cooperative socie. Negli stand il pubblico potrà informarsi e rendersi conto delle tante attività messe in campo giornalmente in ambito sociale dal Consorzio. Durante la Fiera di Matera verrà presentato il progetto “Energia Solidale” promosso da EnerGcoop, operante nel settore delle energie rinnovabili e dal consorzio di cooperative sociali La Città Essenziale. Il progetto coniuga i principi della sostenibilità ambientale con la solidarietà sociale, attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici che consentono di risparmiare energia, ridurre l’impatto ambientale e offrire assistenza sociale gratuita alle famiglie.
La finalità duplice è quella di promuovere lo sfruttamento di energie rinnovabili il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future e donare a disabili, anziani e minori, ore di assistenza domiciliare gratuita per ogni impianto di energia rinnovabile installato. Le ore di assistenza donate saranno a disposizione delle persone indicate dalla famiglia acquirente, oppure saranno destinate a persone bisognose di assistenza in accordo con le amministrazioni comunali.
Il 2012 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite  “Anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti” e “Anno internazionale della Cooperazione”. Il progetto “Energia Solidale” che verrà presentato in fiera a Matera si inserisce perfettamente in tale contesto.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi