home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 82.224.885 visualizzazioni ]
04/09/2012 17.08.04 - Articolo letto 4314 volte

A MATERA UNO SPORTELLO DI ASCOLTO PER LA RELAZIONE D'AIUTO

Famiglia Famiglia
Media voti: A MATERA UNO SPORTELLO DI ASCOLTO PER LA RELAZIONE D'AIUTO - Voti: 0
Promuovere e migliorare la qualità della vita nel contesto familiare
Matera Promuovere e migliorare la qualità della vita nel contesto familiare attraverso il confronto dialogico con il consulente psico-filosofico. E' questo lo scopo dello sportello di ascolto per la relazione d'aiuto attivato dall'A.Ma.Sa.M., l'Associazione Materana per la Salute Mentale, che si avvale dell'apporto professionale del dottor G.C. Logoluso.
 
La città dei Sassi, quindi, grazie all'iniziativa di questo sodalizio si dimostra all'avanguardia nel terzo settore, mettendo a disposizione delle famiglie di disabili fisici e psichici la consulenza di una figura professionale sempre più diffusa anche in Italia, per coinvolgerle attivamente e responsabilmente nei processi di rielaborazione delle problematiche che si trovano a fronteggiare nella propria vita.
 
Lo sportello di ascolto, infatti, è uno spazio di accoglienza in cui la famiglia potrà esprimere i propri vissuti problematici e sentirsi protagonista di un percorso di riflessione e di comprensione degli stessi. Perché condividere, attraverso il dialogo partecipato, la propria esperienza, e renderla oggetto di riflessione, comporta un distanziamento dal problema che, di per sé, costituisce un “fattore di cura”, e nello stesso tempo di liberazione, dalla condizione di solitudine, facilitando la relazione genitore-figlio attraverso una metodologia innovativa.
 
Tali colloqui, infatti – individuali e concordati telefonicamente per garantire rispetto assoluto della privacy - non hanno il carattere della psicoterapia, bensì sono incentrati sul dialogo socratico, sull'ascolto attivo e sulla partecipazione empatica, che agevolano la costruzione di un rapporto di fiducia tra consulente e famiglia, fondamentale per trasformare il modo di pensare e di agire di quest'ultima e migliorare, come risultato finale, la qualità della vita familiare.
 
Per contattare lo sportello di ascolto per la relazione d'aiuto è possibile rivolgersi alla sede dell'A.Ma.Sa.M., in via Lanera 59, a Matera, oppure contattare i volontari telefonicamente, ai numeri 0835256485-3474178311.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi