home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.366.096 visualizzazioni ]
04/09/2012 16.42.56 - Articolo letto 2792 volte

Premio Energheia Libano 2012, vince Nisreen Naja

Libri Libri
Media voti: Premio Energheia Libano 2012, vince Nisreen Naja - Voti: 0
Con il racconto “True love”
Matera L’associazione culturale Energheia comunica che Nisreen Naja, ventiquattrenne  di Tripoli (Libano) si è aggiudicata il Premio Energheia Libano 2012, con il racconto “True love” (Amore vero). Nel complesso quadro Mediorientale che non riesce a trovare una stabilità economica e geopolitica, il Libano quest’anno ci regala, con Nisreen Naja, un racconto a sfondo intimistico dove il caos di un Paese  – tuttora pervaso da conflitti non ancora risolti – irrompe in maniera violenta e feroce nella vita di una coppia, travolgendola.
 
La vincitrice, sarà ospite della nostra città in occasione della cerimonia di consegna della XVIII edizione del Premio Energheia, prevista per il 15 settembre p.v., nei giardini del Museo D.Ridola. Sarà presente anche Gabriella Fiorani in rappresentanza della Società Italiana “Dante Alighieri” e Cristina Foti, quest’ultima che ha coordinato sul suolo libanese, la promozione del bando e la selezione dei racconti finalisti.
 
Un Premio che si è avvalso anche della collaborazione – nel Paese dei Cedri -della Safadi Foundation, del British Council, del Centre Culturel Francais e dell’Università Statale di Beirut.
 
Designati i vincitori del Premio Energheia Espana e del Premio Energheia Libano, sabato 15 – poche ore prima l’inizio della cerimonia di consegna del Premio Energheia – sarà la Giuria – composta da Arnoldo Mosca Mondadori, editore e scrittore; Errico Buonanno, scrittore; Raffaella Fiorani, della Dante Alighieri; Pietro Coletta, artista; Pietro Veronese, giornalista de La Repubblica  -, ad indicare, il racconto vincitore del Premio edizione 2012 oltre al miglior racconto per la realizzazione di un cortometraggio realizzato dall’associazione Energheia, tra i finalisti selezionati dal comitato di lettura.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi