home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.139.764 visualizzazioni ]
31/08/2012 13.47.01 - Articolo letto 3183 volte

MateraPHOTOtelling, urban game per raccontare la città dei Sassi

MateraPHOTOtelling MateraPHOTOtelling
Media voti: MateraPHOTOtelling, urban game per raccontare la città dei Sassi - Voti: 0
Attraverso le immagini, stimolando la narrazione e il lavoro di squadra
Matera Raccontare Matera attraverso le immagini, stimolando la narrazione e il lavoro di squadra con un gioco urbano: è questo l’obiettivo con cui nasce materaPHOTOtelling, urban game ideato dal team di materahub – rete di persone e imprese nata per favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro - per i partecipanti alla Summer School sul Buon Governo e la Cittadinanza Responsabile organizzata da RENA - Rete per l’eccellenza nazionale, che anche quest’anno ha scelto Matera come location per la seconda edizione della sua Summer School, diventata – in poco tempo – uno degli appuntamenti più attesi in Italia per il tipo di tematiche affrontate e per gli illustri relatori che vi prendono parte.

Quando si svolgerà materaPHOTOtelling?

Martedì 4 settembre 2012, dalle ore 18:00 alle ore 20:30, materaPHOTOtelling porterà i partecipanti della Summer School a percorrere vicoli e strade dei Sassi, con partenza e arrivo presso l’incubatore d’imprese di Sviluppo Basilicata, situato tra Via San Nicola del Sole e Via Madonna delle Virtù (nel cuore dell’antica area della Civita).
 
L’urban game ideato da materahub intende far conoscere le ricchezze storiche e culturali della città di Matera, che gli stessi partecipanti descriveranno in modo creativo attraverso smartphones, tablets e social networks come Facebook e Twitter.

Come si svolgerà materaPHOTOtelling?

All’urban game parteciperanno cinque squadre.
Per ogni squadra saranno identificati cinque check-point all’interno dei rioni Sassi: ogni singolo check-point corrisponderà ad un luogo di importanza architettonica, davanti al quale la squadra dovrà fotografarsi per effettuare il chek-in, pubblicando la foto sia su Facebook che su Twitter entro la finestra d’orario prevista.
 
Risulterà vincitrice la squadra che accumulerà il maggior numero di punti – per i metodi di assegnazione dei punti, vi invitiamo a leggere il regolamento in allegato - e rispettato i tempi previsti per il check-in davanti ai cinque monumenti identificati, fotografando le squadre avversarie ed evitando di farsi scoprire.
La squadra vincitrice dovrà, inoltre, postare il fotoracconto più bello, che sarà valutato sia per le foto che per i commenti o parti di racconto inseriti a corredo di ogni foto.
 
Attraverso materaPHOTOtelling, il team di materahub – con la collaborazione di RENA - intende far raccontare Matera ai suoi visitatori, con la curiosità di capire come essi sapranno raccontarla e lasciando che la città dei Sassi si racconti ai visitatori stessi.
 
Links utili e materiale variomateraPHOTOtelling –
Articolo sul blog di materahub: http://materahub.com/articoli/98/materaphototelling-urban-game-per-raccontare-la-citta-dei-sassi
 
Regolamento materaPHOTOtelling:
http://materahub.com/files/uploads/regolamento-uban-game-materaphototelling.pdf
 
Locandina materaPHOTOtelling:
http://materahub.com/assets/images/thumbs/5b742928c717c598e15797636c2ec39c.jpg
Info Summer School sul Buon Governo e la Cittadinanza Responsabile:
http://www.progetto-rena.it/summerschool/

Informazioni su materahub

Materahub è una rete di persone e imprese che, incontrandosi, favoriscono la creazione di nuove opportunità di lavoro e la promozione dello sviluppo sostenibile per la valorizzazione del territorio lucano, che diventa il punto di partenza e luogo di incontro delle realtà creative nazionali e internazionali connesse alla rete.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi