home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.330.218 visualizzazioni ]
31/08/2012 13.34.19 - Articolo letto 2643 volte

CNA Fita, l’autotrasporto italiano è fuori mercato

Proteste e blocchi stradali a Matera sulla strada per Altamura - 24 gennaio 2012 (foto Gianni Cellura) Proteste e blocchi stradali a Matera sulla strada per Altamura - 24 gennaio 2012 (foto Gianni Cellura)
Media voti: CNA Fita, l’autotrasporto italiano è fuori mercato - Voti: 0
Anche in extra rete
Basilicata Su un campione di circa mille rilevazioni tra imprese e consorzi associati alla CNA-Fita, nel solo mese di agosto, il gasolio in extra-rete è stato acquistato mediamente ad 1,322 euro/litro più Iva il 7 agosto, fino ad 1,395 euro/litro più Iva il 22 agosto. Questo significa che il 22 agosto il prezzo con Iva del gasolio extra-rete, mediamente, è stato di 1,688. Prendendo per buone le rilevazioni del 20 agosto del Ministero dello Sviluppo Economico per cui il prezzo medio alla pompa era di 1,734 euro/litro, di fatto il margine di convenienza per chi si è rifornito in extra-rete si è ridotto a 0,046 euro/litro. Dalla rilevazione fatta dall’associazione che rappresenta oltre 35.000 imprese nel trasporto merci e persone, risulta anche che la formula dell’extra-rete è utilizzata in una percentuale che non supera il 15% dei rifornimenti complessivi e comunque questa opportunità rimane praticabile su aziende più o meno strutturate, capaci anche di sostenere gli oneri finanziari per le fideiussioni a garanzia dei pagamenti che mediamente non superano i 60 giorni. Il resto degli operatori quindi, secondo i dati della CNA-Fita, si riforniscono alla pompa secondo una prassi consolidata che li vede ricercare distributori fuori dal circuito autostradale e quando possibile su punti vendita no-logo. Per quanto riguarda invece i rifornimenti alla pompa, attraverso le carte carburante, la rilevazione ha fatto emergere uno sconto che oscilla da un minimo di 0,017 a 0,041 euro/litro. Volendo infine confrontare gli operatori esteri (alla pompa), dove si applica la Direttiva europea sui rimborsi delle accise, con i nostri operatori che si riforniscono invece con il massimo sconto in extra-rete e quindi con trasporto a carico del cliente si ha quanto segue*:
Francia             1,600   -             Italia     1,688
Spagna              1,498   -             Italia     1,688
Belgio                1,558      -          Italia     1,688
Slovenia            1,389   -             Italia     1,688
Volendo poi estendere il raffronto a due paesi che influiscono molto sul cabotaggio in Italia come Polonia e Romania il dato è il seguente:
Polonia             1,369    -             Italia     1,688
Romania           1,377    -             Italia     1,688
Ovviamente il confronto è solo teorico perchè nella realtà il dato peggiora avendo anche in quei paesi la possibilità di rifornimenti in extra-rete.
*dati CNA-Fita su rilevazioni del 22.08.2012



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi