home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.745.719 visualizzazioni ]
28/08/2012 19.14.45 - Articolo letto 3995 volte

Inferno nel bosco di Lucignano

Incendio nel Bosco di Lucignano (foto Salvatore Adduce) - 28 agosto 2012 Incendio nel Bosco di Lucignano (foto Salvatore Adduce) - 28 agosto 2012
Media voti: Inferno nel bosco di Lucignano - Voti: 0
Più di cento persone stanno lottando per spegnere i fuochi
di GIANNI CELLURA
Matera e provincia In queste ore più di 100 addetti si stanno adoperando per domare l'incendio che sta interessando il bosco di Lucignano in contrada La Bruna. E' da questa mattina, infatti, che le fiamme stanno distruggendo uno dei luoghi più suggestivi tra il territorio della provincia di Matera e quella di Taranto. Ancora adesso non è possibile contare i danni che sicuramente riguardano decine di ettari di bosco e macchia mediterranea. Le oltre 7 ore di duro lavoro dei Vigili del Fuoco, dei tantissimi volontari provenienti dalle province limitrofe (Matera, Potenza, Taranto), di Legambiente Matera, degli addetti della Provincia di Matera nonchè l'utilizzo di due ruspe fornite dal Comune di Matera hanno permesso di contenere l'estensione dell'incendio che allo stato attuale (ore 19:00) interessa un fronte di 2 chilometri. Sono circa 7 i fuochi principali e dolosi da cui si sono estesi gli altri e il vento purtroppo favorisce la diffusione delle lingue di fuoco. Il bosco di Lucignano è stato interessato da incendi simili già nel 1993 e nel 2003 e l'attuale incendio sta distruggendo un luogo che dopo questi anni di salvaguardia si stava lentamente ripredendo dai disatri precedenti.

Ore 21:00: l'incendio è stato domato grazie all'impegno di tutti i volontari. Considerevoli i danni provocati dalle fiamme. In corso di valutazione l'effettiva entità del danno.

Gianni Cellura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi