home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.034.543 visualizzazioni ]
28/08/2012 10.12.59 - Articolo letto 5014 volte

Visite guidate nei Sassi di Matera per non vedenti

Sordi presso la chiesa rupestre S.Lucia alle Malve Sordi presso la chiesa rupestre S.Lucia alle Malve
Non vedenti di Matera e Potenza nei Sassi di Matera Non vedenti di Matera e Potenza nei Sassi di Matera
LIS presso la Cripta del Peccato Originale LIS presso la Cripta del Peccato Originale
LIS nei Sassi LIS nei Sassi
Media voti: Visite guidate nei Sassi di Matera per non vedenti - Voti: 0
Grazie al progetto "Turismo per Tutti"
Matera Mercoledì 29 Agosto a partire dalle 10.00 le guide dell'associazione culturale SassieMurgia accompagneranno un gruppo di non vedenti provenienti da Frosinone alla scoperta dei Sassi e, nel pomeriggio, del Parco della Murgia Materana, area Murgia Timone - Iazzo Gattini.
Le visite si svolgeranno lungo itinerari già collaudati per la migliore fuibilità in tutta sicurezza da parte di utenti non vedenti e saranno svolte da guide autorizzate e di comprovata esperienza nella gestione di gruppi costituiti da questa tipologia di disabili.
L' associazione SassieMurgia non è nuova ad esperienze del genere. Dal Settembre 2010 si adopera per garantire servizi turistici essenziali (in primis visite guidate) a non vedenti, più di recente, alle persone colpite da sordità parziale o totale.
Grazie al progetto "Turismo per Tutti: visite guidate per non udenti e non vedenti a Matera" SassieMurgia ha garantito, tra Marzo e Maggio, a sordi e ciechi provenienti dalla Basilicata e dalla Puglia un primo contatto con il Patrimonio artistico e naturale oltre che della Città dei Sassi, anche delle sue vicinanze, con visite guidate alla Cripta del Peccato Originale, alla Riserva Naturale lago di S. Giuliano ed al Parco della Murgia Materana. Il progetto ha avuto notevole diffusione in tutt' Italia, in modo particolare presso le sedi centrali dell'UIC(Unione Italiana Ciechi) ed ENS(Ente Nazionale Sordi), che lo hanno convintamente sostenuto, e relative articolazioni locali.

Per maggiori info su "Turismo per Tutti: visite guidate per non udenti e non vedenti a Matera":

http://www.sassiemurgia.com/index.php?option=com_content&task=view&id=141&Itemid=1



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi