home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.348.869 visualizzazioni ]
27/08/2012 13.11.51 - Articolo letto 4849 volte

Matera è Fiera: le bandiere sui segnali stradali violano il codice della strada.

Parcheggio di piazza della Visitazione gestito da SISAS (foto Martemix) Parcheggio di piazza della Visitazione gestito da SISAS (foto Martemix)
Media voti: Matera è Fiera: le bandiere sui segnali stradali violano il codice della strada. - Voti: 2
Nota di Augusto Toto e Doriano Manuello di FLI
Matera "Tra qualche giorno apriranno - affermano Augusto Toto e Doriano Manuello, consiglieri comunali di FLI, - i cancelli di Matera in  Fiera; manifestazione che annualmente attira migliaia di persone presso gli stands posizionati all’interno di P.zza della Visitazione anche per assistere ad alcuni spettacoli organizzati nell’ambito della stessa iniziativa.  Sebbene la manifestazione si pone come un momento di attrattiva per i materani e i cittadini dei comuni limitrofi, non può sottacersi il grande disagio che l’occupazione, per circa 30 giorni, di un’area così ampia destinata a parcheggio e sita in pieno centro cittadino, provoca ai numerosi turisti e agli stessi abitanti della città che ogni giorno se ne servono.  Tanto porta ad auspicare che il Comune di Matera, per gli anni a venire individui un’area posta al di fuori del recinto urbano e in grado di ospitare la lodevole iniziativa. Del pari però, lo stesso Comune è invitato a dare immediata risposta ad alcune anomalie riscontrate e riscontrabili dall’intera comunità Materana. Non sfuggirà, così, osservare le centinaia di bandierine apposte in maniera arbitraria e pericolosa per la pubblica incolumità sulla segnaletica stradale presente ai margini delle principali Vie cittadine ( via Lucana, via Annunziatella, via Nazionale, via Dante ecc…. ); ci chiediamo se tanto ha già formato oggetto di attenzione da parte della Polizia Municipale e degli altri Organi di Controllo e se siano stati già adottati provvedimenti di rimozione e/o sanzionatori a carico dei contravventori. Allo stesso modo, siamo curiosi di sapere su chi graveranno i costi sostenuti e da sostenersi per la pulizia di Piazza della Visitazione.  Ci sia consentito osservare come il Comune si è sottratto alle numerose sollecitazioni dei Consiglieri Comunali con cui sin dal mese di maggio del corrente anno si è chiesto lo sfalcio dell’erba dell’area FAL, salvo poi adibire diversi operai alla pulizia dell’area proprio in corrispondenza della manifestazione e a estate oramai inoltrata. Queste sono alcune delle osservazioni che i sottoscritti Consiglieri porteranno all’attenzione dell’Amministrazione Cittadina con idonea interrogazione, auspicando che, a differenza di quanto accaduto sino a oggi la risposta arrivi tempestivamente e non a distanza di qualche mese, quando ormai è venuto meno il comune interesse."
Da segnalare che le bandiere apposte sui segnali stradali violano l'articolo 38 comma 8 del Codice della Strada che recita testualmente: "È vietato apporre su un segnale di qualsiasi gruppo, (segnali verticali; segnali orizzontali; segnali luminosi; segnali ed attrezzature complementari) nonché sul retro dello stesso e sul suo sostegno, tutto ciò che non è previsto dal regolamento". 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi