home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.831.734 visualizzazioni ]
24/08/2012 18.43.50 - Articolo letto 3315 volte

Viti scrive a Passera su aeroporto Pisticci

Aeroporto di Bari Palese Aeroporto di Bari Palese
Media voti: Viti scrive a Passera su aeroporto Pisticci - Voti: 0
L’assessore regionale alla Formazione nella lettera al Ministro ha chiesto di riconsiderare il ruolo e le prospettive della pista Mattei in Valbasento considerando la reindustrializzazione dell’area
Basilicata Profittando di antiche e cordiali relazioni intrattenute in passato con il Ministro Passera, l’Assessore regionale al Lavoro Vincenzo Viti lo ha invitato ad intervenire affinchè venga riconsiderata la posizione della struttura aeroportuale di terzo livello situata in Basilicata a Pisticci Scalo (la cosiddetta pista Mattei, in prossimità degli ex stabilimenti chimici dell’Eni, oggi in disuso) a servizio di un’area che si appresta ad una consistente reindustrializzazione e di un’altra, con spiccata vocazione agroalimentare e turistica qual è il metapontino.
“Si tratta - aggiunge Viti - di una struttura che io stesso, da parlamentare, sostenni incentivando l’iniziativa del consorzio per l’area industriale di Matera che ha finanziato l’opera e l’ha praticamente completata.
L’unico impedimento che tuttora si frapponeva all’esercizio dell’infrastruttura era il mancato avvio della bonifica cui avrebbe dovuto attendere l’Eni ,con cui è in corso un contenzioso.
Se non che il Cipe ha recentemente disposto per le risorse occorrenti a bonificare il sito.
Sicchè, la scomparsa dell’impianto tra quelli che il Ministero ufficialmente  propone di considerare, costituisce un grave pregiudizio per le prospettive di un’area che si sta aprendo ad una nuova stagione di investimenti nell’agro-industria.
La Regione è pronta a fornire immediatamente la documentazione occorrente a comprovare il fondamento delle ragioni esposte”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi