home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.318.883 visualizzazioni ]
22/08/2012 19.23.51 - Articolo letto 3271 volte

A LEZIONE DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA AL VIA LA SUMMER SCHOOL DI RENA

Summer School di Rena a Matera Summer School di Rena a Matera
Media voti: A LEZIONE DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA AL VIA LA SUMMER SCHOOL DI RENA - Voti: 0
Dal 2 all’8 settembre a Matera per una scuola di eccellenza
Matera A scuola di buon governo e cittadinanza responsabile per  mettere a sistema le proprie competenze e migliorare la comunità.
Contributi aperti ai cittadini su Eppela
 
Matera, martedì 21 agosto – Trenta talenti, selezionati tra più di 110 domande, si ritroveranno dal 2 all’8 settembre a Matera per partecipare alla seconda edizione della Summer School promossa da RENA, la Rete per l’Eccellenza nazionale animata da giovani che vogliono fare dell’Italia un Paese a regola d’ARTE: aperto, responsabile, trasparente ed equilibrato. Al centro: buon governo e cittadinanza responsabile, perché il miglioramento della qualità della democrazia e della pubblica amministrazione è nelle mani dei cittadini. Così “studenti” e docenti si riuniranno presso i locali del nuovo Incubatore culturale Rioni Sassi di Matera per una Summer School che affronterà temi come: trasparenza, dati aperti e alfabetizzazione, decisione condivisa e “Wikicrazia”, evidence-based decision-making, innovazione, start-up e impresa sociale e lo spazio dei cittadini nella cura dei beni comuni. Tra i docenti: Alberto Cottica (autore di “Wikicrazia”), Alessandro Fusacchia (Ministero Sviluppo Economico), Annibale D’Elia (Task Force Start-up, MISE), Riccardo Luna (Wikitalia), Gianluca Sgueo (Presidenza Consiglio dei Ministri), Fabrizio Pagani (OCSE), Luca De Biase (Il Sole 24 Ore), Paolo Verri (Comitato Matera 2019), Pippo Civati (Consiglio Regionale Lombardia), Dino Amenduni (Proforma), Ernesto Belisario (Università della Basilicata), Gregorio Arena (Università di Trento), Morena Ragone (Wikitalia), Alex Giordano (Ninjamarketing), Matteo Ciastellardi (Universitat Oberta de Catalunya), Stefano Baia Curioni (Università Bocconi), Davide Gomba (Officine Arduino), Gregorio De Felice (Intesa Sanpaolo).
 
La Summer School riunirà persone con profili disciplinari diversi pronte a mettere a sistema le proprie competenze e gli insegnamenti acquisiti nei progetti che scaturiranno dalla sei-giorni per migliorare la comunità.
 
L’iniziativa è promossa da RENA - Rete per l’Eccellenza nazionale con il supporto di Intesa Sanpaolo e la partnership di Sviluppo Basilicata, Matera Hub, Wikitalia, Saet Group e Altratv.tv. Tutti i soci RENA e i docenti sono impegnati a titolo gratuito nella realizzazione della Summer School. Attraverso la piattaforma italiana di crowdfunding Eppela, é possibile entro il 2 settembre dare online il proprio sostegno a questo ambizioso progetto di innovazione sociale. Per i sostenitori, oltre all'accesso ai materiali didattici, anche la possibilità di diventare partner ufficiali RENA e partecipare come uditori alla Summer School.
 
RENA - Rete per l’eccellenza nazionale è un’associazione indipendente e plurale, nata dal basso e animata da giovani che operano con merito nei diversi settori pubblici e privati, a livello locale, nazionale, europeo e internazionale. RENA punta a fare dell’Italia un Paese a regola d’ARTE (aperto, responsabile, trasparente e equilibrato) operando su quattro aree di intervento: qualità della democrazia, sviluppo delle comunità locali, formazione e talento, innovazione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi