home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.950.958 visualizzazioni ]
07/10/2009 13.46.20 - Articolo letto 7815 volte

Eccellenze lucane di architettura

Eccellenze lucane di architettura Eccellenze lucane di architettura
Eccellenze lucane di architettura Eccellenze lucane di architettura
Eccellenze lucane di architettura Eccellenze lucane di architettura
Media voti: Eccellenze lucane di architettura - Voti: 0
Due progetti a Nova Siri e Potenza pubblicati su Domus
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

L’architettura lucana in vetrina su Domus, la principale rivista italiana del settore. Due interventi progettuali realizzati a Potenza e a Nova Siri sono stati recensiti sul numero di ottobre della prestigiosa rivista fondata nel 1928 da Giò Ponti. Tra i migliori esempi dell’architettura contemporanea nel nostro Paese ci sono dunque “Il Parco Obliquo di Potenza” e la “Cantina Taverna” a Nova Siri. Questo numero è interamente dedicato all’Italia, allo stato dell’architettura nel nostro Paese. La rivista ha infatti invitato attraverso il suo sito www.domusweb.it gli architetti italiani a presentare progetti realizzati nel nostro Paese, da Nord a Sud senza distinzioni di scala. La redazione ha così raccolto oltre 300 progetti che ha successivamente censito e selezionato. Di questi oltre 125 sono stati citati all’interno del poster “atlante istantaneo” allegato al numero, una vera e propria mappa delle nuove architetture italiane. I migliori, 16 in tutto, sono stati recensiti all’interno del numero quali progetti che esprimono il meglio dell’architettura contemporanea in Italia.

Tra queste sedici opere due si trovano in Basilicata. Il primo è il Parco Obliquo di Potenza realizzato da “Vortex A” di Giacinto Cerviere e recensito per Domus dal vice presidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella. Il Parco Obliquo infatti, realizzato nel quartiere in espansione di Poggio Tre Galli, è stato realizzato grazie a fondi comunitari. Si tratta di passaggi pedonali intrecciati con micro-aree di verde pubblico. I passaggi agganciano tre strade (via Adriatico, via Vienna e via Parigi) su un declivio, superando in totale ventisette metri di dislivello. Le due direttrici di progetto sono una lunga scala lineare di cemento e un guscio di acciaio contenente nove rampe pedonali.
“Il guscio - scrive Pittella - diviene un vero e proprio elemento caratterizzante il quartiere, e la sua illuminazione notturna dona un’impronta fortemente architettonica all’intero parco”.
Il secondo progetto recensito da Domus è quello della “Cantina Taverna” realizzato da Onsitestudio (Angelo Lunati e Luca Varesi) per l’Azienda Agricola Taverna a Nova Siri in provincia di Matera. Per Onsitestudio si tratta di una vera e propria opera prima. Il risultato è positivo ed è la dimostrazione di come siano sufficienti poche buone intuizioni per ideare un buon progetto. La costruzione denuncia certamente alcune piccole pecche, eppure queste non ne sminuiscono il valore, anzi attestano l’autenticità e la naturalezza del prodotto. 
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi