home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.747.535 visualizzazioni ]
21/08/2012 11.07.33 - Articolo letto 5986 volte

La terra trema in contrada Rondinelle a Matera

Terremoto del 21 agosto 2012 a Matera Terremoto del 21 agosto 2012 a Matera
Terremoto del 21 agosto 2012 a Matera - immagine INGV Terremoto del 21 agosto 2012 a Matera - immagine INGV
Media voti: La terra trema in contrada Rondinelle a Matera - Voti: 0
Dai rilevamenti effettuati dalle stazioni INGV
di GIANNI CELLURA
Matera C'è chi giurerebbe di aver sentito una piccola scossa di terremoto durante la notte a Matera;  in effetti a seguito di una verifica effettuata sul portale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia risulta una registrazione intorno alle 3:30 UTC (5:30 in Italia, UTC sta per tempo coordinato universale, è uno standard univoco di misurazione del tempo che prescinde dalla località, e  viene utilizzato dalle strumentazioni INGV) al di sotto della strada Provinciale Rondinelle a una profondità di circa 8 chilometri e a una distanza in linea d'aria di 3 chilometri dal Borgo Venusio. La misurazione riporta magnitudo 1.9 che in termini di gravità è sicuramente non preoccupante. Ricordiamo che in Basilicata gli eventi sismici misurati da INGV sono molteplici e fortunatamente quasi tutti inferiori a magnitudo 2.0 e sono caratterizzati spesso da una non profonda localizzazione sotterranea. L'ultimo sisma un pò più marcato risale al 5 agosto 2011 di magnitudo 3.1 verificatosi tra Matera e Gravina in Puglia a una profondità modesta di 12 chilometri. In calce all'articolo è possibile visionare l'immagine dal satellite fornita da Google Maps.

Gianni Cellura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi