home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.334.258 visualizzazioni ]
07/10/2009 9.17.45 - Articolo letto 5855 volte

Presentazione a Roma per il libro del materano Dimase

Presentazione a Roma per il libro del materano Dimase Presentazione a Roma per il libro del materano Dimase
Presentazione a Roma per il libro del materano Dimase Presentazione a Roma per il libro del materano Dimase
Media voti: Presentazione a Roma per il libro del materano Dimase - Voti: 0
Le Magnifiche Stagioni di Ermenengildo è edito da Il Filo
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

È stato presentato venerdì scorso a Roma presso la Libreria “Il Filo” nella zona Parioli, il libro "Le Magnifiche Stagioni di Ermenengildo" dello scrittore materano Domenico Dimase. L’occasione ha permesso a Dimase di confrontarsi con un pubblico vario e qualificato di lettori e curiosi, abituati a seguire le performance letterarie degli Autori della Casa Editrice Il Filo, che proprio quest'anno ha ricevuto un Premio prestigioso per la cultura e che anno dopo anno, si contraddistingue per i molteplici premi letterari, in concorso in tutta la Penisola, assegnati alle sue publicazioni. L'incontro è stato caratterizzato dalla presenza di Relatori della stessa Casa Editrice, che hanno coordinato l'incontro, stimolando il dibattito e coinvolgendo la platea per una serata all'insegna della cultura. “Sono soddisfatto –afferma Dimase- per l'occasione offerta di commentare le motivazioni dell'opera e le suggestioni che possono scaturire dalla lettura del romanzo: esilarante, moderno, a tratti anche profondo per l'attualità dei suoi Personaggi”. Nel libro Dimase analizza in maniera puntuale, rigorosa e piacevolmente attraente “le nevrosi dell’uomo moderno” attraverso dodici racconti che compongono gli altrettanti capitoli del romanzo. Il protagonista è Ermenengildo Capponi, l’italiano “medio”, impiegato alle poste, una moglie e tre figli, alle prese con le peripezie di tutti i giorni: il lavoro, la famiglia, gli amici, la cucina, quel diabolico apparecchio che è il computer, la tecnologia, l’amore e il tradimento, le raccomandazioni, la chirurgia plastica. I dodici capitoli, come i dodici mesi dell’anno, scandiscono i tempi e le esperienze, a volte pittoresche a volte grottesche, del protagonista che finisce per captare la simpatia del lettore per via delle situazioni spesso paradossali che, forse un po ingenuamente, egli vive. Da una giornata all’Ikea che si conclude con il pagamento dei danni procurati da suo figlio nel tempio del design democratico, all’avventura erotica con una donna conosciuta in chat che si rivela poi essere un transessuale da cui Ermenengildo scappa a gambe levate. Attraverso l’ironia sottile e calibrata di Domenico Dimase, Ermenengildo si trova a vivere situazioni che segnano la sua esistenza fino quasi a trasformarlo in una sorta di “eroe urbano” per la sua capacità di fronteggiare gli eventi.

Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi