home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.219.363 visualizzazioni ]
16/08/2012 12.04.38 - Articolo letto 4020 volte

Ferragosto a Matera. Un primo bilancio

Turisti nei Sassi di Matera (Foto MARTEMIX) Turisti nei Sassi di Matera (Foto MARTEMIX)
Media voti: Ferragosto a Matera. Un primo bilancio - Voti: 1
Molti turisti e tanti materani nella Città dei Sassi
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera La crisi economica colpisce anche a Ferragosto e più di un materano ha deciso di restare a casa con un pranzo fai-da-te insieme a parenti e amici. L'immagine di Matera deserta a Ferragosto è un ricordo di qualche anno fa ormai. Molti sono i cittadini rimasti nella città dei Sassi almeno a giudicare dal traffico e dalla gente in giro in piazza. Si evidenzia dunque un profondo cambiamento nelle abitudini dei materani che rispecchia il trend nazionale: secondo Coldiretti la maggioranza degli italiani è rimasta a casa in questo ferragosto con un ritorno al semplice picnic all'aria aperta e i cibi portati da casa per ben il 24% degli italiani mentre un 9% ha preferito mangiare al sacco durante il viaggio o la visita alle località turistiche. Tengono bene con 250mila presenze gli agriturismi secondo Terranostra mentre - precisa la Coldiretti - soffrono i ristoranti che sono stati scelti da appena il 7%. Buona la presenza dei turisti in città che hanno visitato i musei aperti e i sassi. Record di presenze per il trenino panoramico e l'autobus scoperto di Matera City Tour che a Ferragosto sono stati i mezzi più apprezzati dai turisti per visitare comodamente la città.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi