home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.867.574 visualizzazioni ]
16/08/2012 11.56.27 - Articolo letto 3151 volte

Walk-Up! 3, definito il programma ufficiale

Logo del concorso Walk Up Logo del concorso Walk Up
Media voti: Walk-Up! 3, definito il programma ufficiale - Voti: 0
Il concorso di idee d’architettura si svolgerà a Pisticci come ogni anno
Pisticci È stato definito in maniera ufficiale il programma di “Walk-up!” edizione 2012, il concorso di idee d’architettura che si svolgerà a Pisticci dal 23 al 25 agosto.
“Walk-Up!” nasce nel 2010 nell’ambito dell’associazione culturale LABa.r.t., con l’obiettivo di riqualificare un’area a scelta del centro storico di Pisticci. Dopo l’esperienza di due anni fa, che vide il rione Croci-Tredici essere oggetto del bando di concorso e quella dello scorso anno con protagonista l'ex mattatoio comunale di Pisticci, l'edizione 2012 vede come area interessata dal concorso l'ex depuratore comunale presente nel comune di Pisticci. Al bando di concorso, lanciato ad Aprile,con scadenza lo scorso 13 Luglio, partecipano 10 elaborati che saranno valutati da una commissione tecnica. Anche i visitatori, potranno scegliere il progetto di proprio piacimento nell'ambito della sezione denominata "miglior progetto". Apertura della tre giorni giovedì 23 Agosto a partire dalle 17.00 nel cortile di Palazzo Giannantonio-Minnaja sede del comune di Pisticci, con l'inaugurazione della mostra, in cui i visitatori oltre ai progetti in gara, potranno ammirare l'esposizione fotografica di ben quattro differenti artisti: Leonardo Galeazzo, Vincenzo D'Avenia, Vincenzo Collecchia e Francesco Mastrogiulio.
Alle 19.00 aperitivo e a seguire Dj Set a cura di SYD. Il Giorno 24 i visitatori della mostra, avranno l'opportunità, presente anche nel giorno d'apertura della mostra, di votare il loro personalissimo "miglior progetto" a partire dalle ore 10.00, mentre in serata a partire dalle ore 21.00 è a conclusione della serata il concerto di Rino Locantore. Il Giorno 25, quello di chiusura previsto per questa terza edizione a partire dalle 16.00 ci sarà la valutazione di tutti i progetti da parte della giuria tecnica che quest'anno sarà formata dall'Arch.Renato D'Onofrio, docente presso la pontificia facoltà teologica dell'Italia Meridionale-Napoli, dall'Arch. Eustachio Olivieri presidente dell'ordine degli architetti di Matera, dal sindaco di Pisticci dott.Vito Di Trani e l'Arch. Mattia Antonio Acito titolare dello studio di architettura "acitoandpartners" di Matera. In seguito, è previsto un incontro con la stampa e la premiazione dei vincitori della 3 edizione di "Walk-up!".
Infine chiusura con il concerto musicale ad opera del giovane artista pisticcese "SinISTrO" con "storie di vita vissute di riflesso".
Per quanto riguarda i premi, sono previsti : €1.000 per il primo classificato, nominato dalla giuria tecnica; per il secondo classificato una stampante offerta da Login informatica, mentre per il vincitore della sezione popolare denominata "miglior progetto" è previsto un viaggio di quattro persone offerto da Tentation Bar di Marconia.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi