home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.993.818 visualizzazioni ]
03/10/2009 10.28.10 - Articolo letto 6065 volte

DOMANI LATTE GRATIS IN PIAZZA A MATERA

Cartocci di latte Cartocci di latte
Media voti: DOMANI LATTE GRATIS IN PIAZZA A MATERA - Voti: 0
La singolare protesta è organizzata da Copagri Basilicata
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Domani mattina dalle 10 alle 13 manifestazione della Copagri a Matera in Piazza Vittorio Veneto, per protestare contro la crisi di mercato che ha colpito i produttori di latte e di grano della Basilicata. Nell’occasione sarà distribuito latte gratis “perché conviene più regalarlo che venderlo”.

Domani mattina dalle 8 alle 13 in piazza Vittorio Veneto a Matera, manifestazione di protesta della Copagri Basilicata dov’è previsto anche un sit in cui gli allevatori distribuiranno il latte gratuitamente. Parteciperà alla manifestazione anche il presidente nazionale Copagri, Franco Verrascina.
Allo stato attuale – ha spiegato il leader nazionale - nonostante si riconosce l'impegno del ministro Zaia e del presidente della Commissione agricoltura dell'Europarlamento De Castro, sono insufficienti le contromisure adottate a livello nazionale e, ancor di più, a di Commissione europea.
L'intera agricoltura italiana – ha sottolineato - sta subendo questo trend con rarissimi precedenti e pesanti conseguenze: ricavi che non sono più sufficienti neanche a coprire i costi della produzione, redditi in caduta libera, aziende fallite o sull'orlo del fallimento, occupazione a rischio. Il crollo dei prezzi all'origine, peraltro, non ha neanche prodotto alcun beneficio per i consumatori, posto che i prezzi finali dei prodotti alimentari continuano ad essere stabili o in crescita. La mobilitazione della Copagri – ha concluso Verrascina- è allora finalizzata a far conoscere questa pericolosa realtà ai cittadini e a richiedere un intervento politico istituzionale trasversale adeguato alla grande valenza socioeconomica del settore agricolo nel nostro Paese”.
Il vice presidente della Copagri di Basilicata, Nicola Minichino ha spiegato che “La Confederazione Produttori Agricoli ha deciso lo stato di mobilitazione in Basilicata, in linea con quello nazionale, in conseguenza del drammatico quadro economico in cui sta sprofondando l'intero sistema produttivo agricolo, con prezzi all'origine in caduta libera ormai da troppo tempo e con ricavi, quindi, che non coprono più neanche i costi di produzione. I primi effetti di tale quadro sono stati la chiusura di molte aziende, una critica situazione reddituale per migliaia di famiglie e il sempre più reale rischio di un devastante impatto sul piano occupazionale. Per non parlare del grano, il cui prezzo scende sempre più, a fronte però di un aumento del costo della farina e del pane, con il risultato – ha concluso Minichino - che in Basilicata vi è una riduzione del seminativo che va dal 40 al 50 per cento”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi