home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.508.819 visualizzazioni ]
08/08/2012 19.57.36 - Articolo letto 2773 volte

San Chirico vince la Giostra delle Municipalità

A cavallo A cavallo
Media voti: San Chirico vince la Giostra delle Municipalità - Voti: 0
Secondo e terzo classificati Gorgoglione e Corleto Perticara. Pubblico delle grandi occasioni
Potenza e provincia Buona la prima. Al suo esordio nella “Giostra delle municipalità”, San Chirico Raparo si posiziona sul gradino più alto del podio. Suo il trofeo per la III edizione del palio. Conquistato, con in sella il cavaliere Giuseppe Berardone, al termine di una gara avvincente. 39 i punti totalizzati da Berardone. Alle sue spalle, con 34 punti, Gorgoglione che – come cavaliere – schierava Natalino Abbondanza (terzo nel 2011). Terzo classificato – infine - Corleto Perticara (con cavaliere Pasquale Calabria), 33 punti. Questo il verdetto del campo. Anche se, alla fine, è stata un festa. Al di là della migliore competizione agonistica. A conferma, di quella superiore volontà  di sentirsi in gruppo. Di fare comunità (un’unica, grande, Comunità). Perché in ballo – in fin dei conti – c’era (e c’è) la promozione di un intero territorio, cui la “Giostra” offre occasione e palcoscenico. Tant’è. Ben dodici le municipalità che si son date “battaglia”. Tranne qualche “new entry”, le odierne realtà territoriali appartenute al feudatario Eligio Della Marra (prima), al “Principato” di Stigliano e – comunque - rappresentanti di quei centri le cui comunità si sono spesso incontrate e confrontate in ambiti intercomunali. Per la provincia di Matera: Accettura, Aliano, Gorgoglione e Stigliano. Per quella di Potenza, invece: Corleto Perticara, Castronuovo Sant’Andrea, Fardella, Guardia Perticara, Missanello, Roccannova, San Chirico Raparo e Sant’Arcangelo. Ciascun comune ha partecipato alla Giostra, promossa ed organizzata dall’associazione “Stigliano Eventi” insieme alla Protezione Civile - Gruppo Lucano  di Roccanova, con un cavaliere ed una riserva, in rappresentanza delle bandiere delle rispettive municipalità. Con la vittoria in gara, San Chirico Raparo succede a Sant’Arcangelo (vincitore della prima edizione) e a Missanello (dell’edizione scorsa) nel palmares del torneo. Sugli spalti, pubblico delle grandi occasioni. A dispetto di una calda domenica estiva che invogliava, piuttosto, a raggiungere le località rivierasche per un più rinfrescante bagno agostano. Ora l’attenzione si sposta tutta sulla “Leggenda del Drago”, l’evento clou del cartellone estivo. Appuntamento l’11 e il 12 agosto a Stigliano, fra via Portello e San Raffale Pantano. Uno spettacolo itinerante all’aperto, unico nel suo genere. Visitare per credere. Anche perché il “biglietto non ha prezzo”. Nel senso che l’ingresso è gratuito.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi