home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.682.894 visualizzazioni ]
08/08/2012 14.05.26 - Articolo letto 13277 volte

Con il “Duo Moschini-Bieñkowska” si chiude il Festival Duni 2012

Franca Moschini Franca Moschini
Agata Bienkowska Agata Bienkowska
Media voti: Con il “Duo Moschini-Bieñkowska” si chiude il Festival Duni 2012 - Voti: 0
Questo concerto sarà l’ultimo anche di “Cibo & Musica”
Matera Gran finale per la tredicesima edizione del Festival Duni con il “Duo Moschini-Bieñkowska”, il concerto che chiuderà la rassegna organizzata anche quest’anno da Festival Duni in collaborazione con l’Orchestra ICO della Magna Grecia e MonacelleCultura.
Questo concerto sarà l’ultimo anche di“Cibo & Musica”, la serie di concerti del Festival Duni che hanno visto il matrimonio dell’enogastronomia con la musica: nel corso della serata il pubblico potrà degustare il pane di Matera, in ogni sua “variazione sul tema”, accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Il concerto “Duo Moschini-Bieñkowska” si terrà giovedì prossimo, 9 agosto, alle ore 21.00 a Matera presso la Chiesa di Santa Maria de’ Armenis; il biglietto ha il costo di 5 euro, info: www.festivalduni.it e Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411).
Franca Moschini si è diplomata giovanissima in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro, e successivamente si è perfezionata col Maestro Fausto Zadra all’“Ecole internationale de piano” di Losanna. Ha vinto numerosi primi premi assoluti in prestigiosi concorsi pianistici ed è stata invitata a suonare da importanti associazioni musicali in Italia e all’estero. Si dedica da sempre alla musica da camera collaborando con formazioni con le quali ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali vincendo premi e concerti in tutto il mondo. È docente presso il Conservatorio” E. Duni” di Matera.
Agata Bieñkowska, polacca di nascita e italiana di adozione, parla sei lingue ed ha iniziato l’educazione musicale a sette anni con lo studio del pianoforte. Giovanissima ha poi iniziato la sua intensa attività operistica e concertistica esibendosi nei teatri più importanti italiani ed europei sotto la direzione di prestigiose “bacchette”. È docente di canto nei conservatori e tiene masterclass sia in Italia che all’estero.
Il mezzosoprano Agata Bieñkowska e la pianista Franca Moschini al Festival Duni daranno vita al “Duo Moschini-Bieñkowska”, un concerto con un programma accattivante con splendide arie d’opera in trascrizioni per pianoforte.
Così Agata Bieñkowska canterà “Sposa son disprezzata” da “Bajazet” di Vivaldi-Gasparini e, nell’arrangiamento di Ramzi Hakim, “Minacci quell’altera” da “Catone in Utica” di Duni; poi si cimenterà in “O patria…Di tanti palpiti” da “Tancredi” di Rossini, nella celebre “Mon coeur s’ouvre a ta voix” da “Samson et Dalila” di Saint-Saëns e in “Werther…qui m’aurait dit la place” da “Werther” di Massenet. Gran finale con due famose arie da “Carmen” di Bizet: “Seguidilla” e “Habanera”.
Tre brani solistici saranno eseguiti al pianoforte  per Franca Moschini: “La regata veneziana” di Rossini, “Jeux d'eau” di Ravel e “Rumores de la caleta”- Malaguena di Albeniz.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi