home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.332.066 visualizzazioni ]
08/08/2012 13.48.57 - Articolo letto 4539 volte

La prima rete meteo amatoriale della Basilicata

Rete Meteo Basilicata e Nord Centro Sud Italia Rete Meteo Basilicata e Nord Centro Sud Italia
Media voti: La prima rete meteo amatoriale della Basilicata - Voti: 0
Adesso anche a livello nazionale
Marconia (Pisticci) Con grande successo , Alberto Raimondo  dopo aver dato inizio ai rilevamenti meteorologici a gennaio 2010 nella Frazione di Marconia, e dopo aver installato nel mese di agosto 2011 un’ altra stazione meteo  a Pisticci ( consultabili a questo indirizzo web http://www.meteomarconia.it  ),  ha  sviluppato la  prima Rete Meteo amatoriale della Basilicata per poi estendersi su tutto il territorio nazionale  dando cos’ì il nome di  “ Rete Meteo Basilicata e Nord Centro Sud Italia “ con lo scopo di dare una  visualizzazione in real time dei dati di temperatura, umidità, pressione atmosferica, temperature min - max del giorno e  velocità - direzione del vento.
Le stazioni meteo partecipanti alla rete inizialmente erano della sola Basilicata  poi se ne sono aggiunte altre presenti nel territorio nazionale di proprietà di altri appassionati .
Oggi la rete conta 150 stazioni meteo.
Chiunque abbia una stazione meteo può parteciparvi  ed è possibile segnalare le sole condizioni meteorologiche del posto  diventando cosi Meteo reporter del proprio paese , indicando su una pagina specifica le condizioni attuali del proprio paese . ( es. cielo sereno, nuvoloso , pioggia , ecc .)
Alberto Raimondo è socio   dell’ Associazione Meteo Basilicata ( AMB ) con sede a Matera ( http://www.meteobasilicata.it )  dove si occupa della gestione delle  stazioni meteo e  webcam. Attualmente ha stretto una partnership con associazioni e altre reti meteo come :
Associazione Meteo Basilicata, Associazione Meteo Puglia e Basilicata, Protezione Civile Gruppo Lucano,  Italia Meteo Network  con lo scopo di dare maggiore visibilità e scambio reciproco di informazioni tra le varie associazioni.
 Grazie a questa iniziativa   Alberto Raimondo ha contribuito a dare visibilità a livello nazionale del territorio di Pisticci e della Frazione di Marconia.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi