home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.183.820 visualizzazioni ]
07/08/2012 10.49.53 - Articolo letto 2960 volte

Tricarico, una mostra sul rapporto “Uomo - Cosmo”

L´Uomo e il Cosmo - dal 8 al 27 agosto 2012 L´Uomo e il Cosmo - dal 8 al 27 agosto 2012
Media voti: Tricarico, una mostra sul rapporto “Uomo - Cosmo” - Voti: 0
L’antologica di pittura di Patrizia Monacò è promossa dall’Ucsi Basilicata e dal Centro di documentazione “Rocco Scotellaro”. Rimarrà aperta dall’8 al 27 agosto.
di ANTONIO GRASSO
Tricarico “L’Uomo e il Cosmo”. E’ il titolo della mostra che sarà inaugurata a Tricarico mercoledì 8 agosto alle ore 18.30. Promossa dalla sede lucana dell’Unione cattolica della stampa italiana (Ucsi) e dal Centro di documentazione “Rocco Scotellaro” di Tricarico, l’antologica di pittura sarà ospitata nel salone dello stesso Centro di documentazione. Alla inaugurazione sarà presente anche Patrizia Monacò, autrice dei dipinti. Nata a Cosenza nel 1964, vive e opera da tempo a Potenza. Anche se è artisticamente cresciuta sotto la “guida” del maestro Donato Pace di Avigliano. Le opere in esposizione ricoprono un arco temporale di oltre sei anni, toccando idealmente vari luoghi significativi del pianeta (India, Africa, Tibet). Non solo. In mostra anche vari cicli di opere dedicati all’acqua, alla litosfera e all’Altrove, “luogo immaginario che – come spiega la Monacò -  indica l’andare oltre il Tempo e lo Spazio per interrogarsi sul senso della vita”. “L’Uomo e il Cosmo”. Una relazione forte e fragile al tempo stesso, che ha sempre esercitato “un fascino irresistibile” per l’artista, come da lei stessa ammesso nella scheda di presentazione.  L’antologica della Monacò rimarrà aperta fino al 27 agosto nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00; martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00. All’inaugurazione interverranno – fra gli altri, il vice presidente dell’Ucsi Basilicata, Vito Sacco e il sindaco facente funzione di Tricarico, Rocco Dabraio.  
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi