home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.775.395 visualizzazioni ]
06/08/2012 10.02.50 - Articolo letto 3395 volte

Associazione Tolbą, nuovo protocollo d'intesa

Profughi (foto Gaetano Plasmati) Profughi (foto Gaetano Plasmati)
Media voti: Associazione Tolbą, nuovo protocollo d'intesa - Voti: 0
La cooperazione con il MIUR si rafforza sempre pił
Matera "Il 31 luglio a Roma, presso la sede del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca - riporta la nota dell'Associazione Tolbà - è stato firmato un protocollo d’Intesa congiunto fra Dipartimento per l’Istruzione- Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione e l’Associazione Medici Volontari per lavoratori stranieri Tolbà, la Fondazione FOCUS di Santarcangelo di Romagna, la Fondazione PINAC di Rezzato e la Cooperativa Culturale “Giannino Stoppani” di Bologna.
Questo protocollo di durata triennale, è il risultato di un impegno di collaborazione e di scambio che dura da alcuni anni fra i soggetti firmatari e l’Area Intercultura del Miur che ha voluto dare vita a questo importante strumento di partecipazione con l’impegno del dirigente dottor Antonio Cutolo e del dottor Vinicio Ongini.
La cooperazione di Tolbà con il MIUR si è andata rafforzando negli anni attraverso la pubblicazione dei libri plurilingue de “La Biblioteca di Tolbà” e le attività a favore dei bambini migranti supportati nel processo d’inserimento scolastico, dando attuazione alle Linee Guida nel Ministero e a tutti i suggerimenti che hanno consentito a molti bambini migranti presenti nel nostro territorio di avere accesso alla scuola e potere percorrere serenamente un percorso scolastico apprezzabile, spesso coronato da successi universitari.
Il Convegno sulla Didattica Interculturale  “Uguali ma diversi nella scuola dei Diritti” che si è tenuto a Matera il 19 e 20 novembre 2010 è stato l’occasione concreta per mettere a fuoco questo importante strumento di lavoro sul quale si andranno a costruire azioni di ulteriore scambio e collaborazione non solo sulle peculiartà dei soggetti coinvolti nel Protocollo, ma anche sulle diverse territorialità geografiche.
I firmatari congiunti del Protocollo sono tutte istituzioni culturali che agiscono da molti anni nell’ambito della cultura italiana dell’infanzia e della creatività. Il Pinac è l’unica Pinacoteca al mondo che raccoglie e cataloga da 60 anni disegni di bambini di tutto il mondo e realizza laboratori creativi e mostre; Focus è la fondazione nata dall’impegno di 43 anni di lavoro sul teatro sperimentale a Santarcangelo di Romagna e che ha avuto fra i suoi sostenitori il poeta Tonino Guarra; la Cooperativa “Giannino Stoppani” da più di venti anni si occupa di letteratura per l’infanzia, promuovendo la pedagogia dell’arte nelle scuole, anche con una fornita e importante libreria nel centro di Bologna.
Questo riconoscimento da parte del Ministero potrà servire ad attuare collaborazioni significative con gli Uffici Scolastici della Basilicata e avviare percorsi virtuosi di scambi con altre Agenzie culturali locali e nazionali con il coinvolgimento delle scuole.
Ci auguriamo anche che si possano progettare proposte di riflessione rispetto alla candidatura di Matera a Città Europea della Cultura nel 2019."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciņ che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi