home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.361.844 visualizzazioni ]
06/08/2012 9.55.30 - Articolo letto 3441 volte

Stigliano, seminario sul “Gran Codice” della Bibbia

I Dieci Comandamenti I Dieci Comandamenti
Media voti: Stigliano, seminario sul “Gran Codice” della Bibbia - Voti: 0
“Storia dell’arte ed esperienza religiosa”. Il 7 agosto nei locali della biblioteca comunale per iniziativa del Centro Studi intitolato allo scrittore Rocco Montano.
di ANTONIO GRASSO
Stigliano Un seminario sulla “funzione” della Bibbia come Grande Codice dell’Arte e della Letteratura. Si terrà a Stigliano nei locali della biblioteca comunale, per iniziativa del Centro Studi “Rocco Montano”. L’appuntamento è per martedì 7 agosto alle ore 18. Al centro della tavola rotonda la “Storia dell’arte ed esperienza religiosa. I temi della colpa e dell’espiazione nell’opera di due grandi lucani del ‘500: Luigi Tansillo e Gesualdo da Venosa”. A tracciare le conclusioni ci penseranno, Maria Teresa Imbriani e R. Brancati, docenti esterni dell’Università degli Studi di Basilicata, in servizio - rispettivamente - nel Dipartimento di Studi Letterari e Filologici e nel Dipartimento di Scienze Storiche Linguistiche e Antropologiche. Il seminario prende “spunto” da una delle più significative battaglie culturali di Rocco Montano (scrittore e docente universitario di origini stiglianesi scomparso nel 1999 a Napoli,), che è stata proprio quella di testimoniare la feconda ed ininterrotta presenza di motivi religiosi (e, dunque, biblici ed evangelici), nell’arte e nel pensiero italiano ed europeo, a partire da Dante, Manzoni e Shakespeare. Ma il seminario – tengono a sottolineare gli organizzatori - sarà l’occasione per ribadire “il livello e la qualità del patrimonio e della circolazione culturale nella storia passata della Basilicata e del Mezzogiorno in generale, grazie al mecenatismo della sua classe dirigente, laica ed ecclesiastica”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi