home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.109.273 visualizzazioni ]
01/10/2009 16.14.52 - Articolo letto 6007 volte

Consiglieri Comunali della città di Matera non invitati a nessun incontro con il Capo dello Stato Giorgio Napolitano

Media voti: Consiglieri Comunali della città di Matera non invitati a nessun incontro con il Capo dello Stato Giorgio Napolitano - Voti: 0
Rammarico del consigliere Luca Braia
di LUCA BRAIA
Matera

Dopo aver provato a sollecitare il Sindaco Buccico, il Presidente del Consiglio Comunale Romeo Sarra di Matera ed il signor Prefetto Francesco Monteleone anche con una riservata personale, non mi resta che prendere atto che ai consiglieri comunali della città di Matera non sarà data la possibilità di  prendere parte a nessuno degli incontri previsti  dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano nella nostra città.
    Sono assolutamente rammaricato per questa inaspettata decisione che, a prescindere da chi possa essere stata presa, ritengo possa essere definita quantomeno inopportuna.
    La  partecipazione ad incontri come questi dei rappresentanti della maggiore assise comunale, che nella nostra città possono essere considerati assolutamente unici, dovrebbe essere non solo auspicato  ma addirittura  considerato come  un ineludibile dovere.
    Spero che il Prefetto, faccia giungere al Capo dello Stato la riservata personale ad egli inviata , nella quale ho ritenuto evidenziare il personale giudizio sulla decisione maturata in queste ore, che sono certo interpreta quello di tutti i miei colleghi in consiglio comunale.

Missiva inviata da Luca Braia al Prefetto di Matera

Con la presente il sottoscritto Luca BRAIA, nella sua funzione di componente del consiglio comunale di Matera da oltre 2 anni, comunica alla sua illustrissima persona, il proprio enorme rammarico per non essere stato invitato, al pari degli altri consiglieri, a nessuno dei momenti di incontro che il Capo dello Stato Giorgio Napolitano terrà nella nostra città nelle date del 1 e 2 Ottobre.
     Comprendo la necessità di rispettare i protocolli imposti da coloro che hanno la responsabilità dellorganizzazione della visita, ma non posso immaginare che non sia stato possibile neanche prevedere la presenza di altre 36 persone, che al pari del Sindaco, del Vice Sindaco e del presidente del consiglio rappresentano  questa città nella massima assise comunale, nelle sale del Palazzo Lanfranchi nella mattinata del 2 Ottobre per lincontro su tema del turismo e della cultura o anche per un solo semplice saluto.
    Lincontro con il capo dello Stato, rappresenta per ogni cittadino italiano che crede nelle istituzioni e che in essa pone incommensurabile fiducia,  un momento importante, una opportunità da non perdere,  un momento fondamentale per la propria esperienza di vita, per la crescita del personale senso civico e di responsabilità.
    Per chi come noi svolge anche un ruolo di rappresentanza istituzionale, credo che la presenza in una occasione come questa, più unica che rara per la nostra città, debba rappresentare  un dovere assolutamente  irrinunciabile .
    E per questo che le chiedo di fare ogni sforzo possibile, di provare anche a derogare ai rigidi protocolli in essere,  al fine di consentire allintero consiglio comunale di presenziare  insieme agli altri rappresentanti di categoria e delle istituzioni,  il momento istituzionale più alto degli ultimi anni vissuti nella città di Matera. 
    Sicuro di incontrare la Vs. comprensione, confidando nel suo alto senso di responsabilità, attendo con fiducia un positivo riscontro .




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi