home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.532.225 visualizzazioni ]
04/08/2012 17.16.25 - Articolo letto 4029 volte

FILCTEM CGIL, CLEMARTEX, bene l'impegno della Prefettura di Matera

Lavoratori della Clemartex Lavoratori della Clemartex
Media voti: FILCTEM CGIL, CLEMARTEX, bene l'impegno della Prefettura di Matera - Voti: 0
Nota del gruppo sindacale
Matera "In merito all’incontro tenutosi presso la Prefettura di Matera - riporta la nota diffusa da FILCTEM CGIL Matera - lo scorso 2 agosto concernente la vertenza Clemartex, la FILCTEM CGIL esprime soddisfazione per il risultato ottenuto dalla Prefettura di Matera nel dare un temporaneo ristoro ai 45 lavoratori Clemartex, ex Clemar, i quali non percepivano la cigs per difficoltà  economiche oggettive della liquidatela della suddetta Clemartex.
         Il liquidatore Sig. Francesco Ninivaggi, presente all’incontro,  ha garantito che in attesa di risolvere un contenzioso con l’azienda Clemar in concordato preventivo, che potrebbe sbloccare delle somme di denaro utili a continuare a garantire le intese con le parti sociali e i fornitori, i lavoratori riceveranno la cigs per i prossimi due mesi grazie  anche alla disponibilità del consulente aziendale.
          Il tavolo Prefettizio, per richiesta della FILCTEM CGIL e per sensibilità del Vice Prefetto Dr. Gentile, resta aperto ed è aggiornato all’inizio di Settembre 2012 per verificare congiuntamente a Clemartex l’evoluzione delle transazioni con Clemar in Concordato Preventivo.
         La FILCTEM CGIL avendo appresso durante l’incontro in Prefettura , dal Liquidatore Sig. Ninivaggi, che negli opifici ex Clemar e successivamente Clemartex è in fase di start up attività produttiva utile al riassorbimento delle attuali maestranze in CIGS, anche in ottemperanza agli accordi sottoscritti al Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata e al Ministero  del Lavoro, chiederà alla Regione Basilicata di convocare sia Clemartex che la Società che sta per andare in produzione perché gli impegni di rioccupazione vengano mantenuti.
         La FILCTEM CGIL inoltre informa che già circa il 60 % dei lavoratori collocati in CIGS della Clemartex hanno trovato occupazione con contratti a tempo indeterminato presso importanti aziende del settore del Mobile Imbottito, con la riattivazione dell’ex sito Clemar si spera di dare un ulteriore spinta alla rioccupazione dei lavoratori che per 10 anni hanno con grande fatica operato nella stessa Clemar."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi