home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.837.883 visualizzazioni ]
01/10/2009 16.05.57 - Articolo letto 7754 volte

Fatevi i Corti Vostri 3 - Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti

Fatevi i Corti Vostri 3 - Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti Fatevi i Corti Vostri 3 - Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti
Fatevi i Corti Vostri 3 - Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti Fatevi i Corti Vostri 3 - Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti
Fatevi i Corti Vostri 3 - Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti Fatevi i Corti Vostri 3 - Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti
Media voti: Fatevi i Corti Vostri 3 - Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti - Voti: 0
Proiezione corti fuori concorso - Visita guidata sui luoghi del cinema: Gli Itinerari della notte: illusione e realtà nei Sassi di Matera
di GIANNI CELLURA
Matera

Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti La terza edizione del festival, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Basilicata, Regione Umbria, Provincia di Matera, Comune di Aliano, Craco, Colobraro, Miglionico, Policoro, Rotondella, Valsinni e Tricarico. Il festival si svolgerà dal 26 settembre al 4 ottobre 2009 a Matera (Mediateca Provinciale di Matera, Aliano (Parco Levi), Colobraro (Piazza Vittorio Veneto), Craco (Centro Sociale), Miglionico (Castello del Malconsiglio), Policoro (Borgo Casalini), Rotondella (Piazza Aspromonte), Tricarico (Auditorium Comunale), Valsinni (Pro Loco).
Inserito nel circuito BasilicataCinema - il network lucano del cinema di qualità – la terza edizione di Fatevi i Corti Vostri segue il  tema “Mediterraneo: Migrazioni di idee e di persone” per esplorare l’incontro tra varie culture di diverse radici e la creatività tra le diverse sponde del Mare Nostrum.
Tutto il programma su: http://www.fatevicortivostri.it

Ore 18.30
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco
Cinzia Tani presenta il suo libro “Lo stupore del mondo”

In collaborazione con la libreria Mondadori di Matera, venerdì 2 ottobre 2009, alle ore 18.30, presso la Sala Conferenze della Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”,  Cinzia Tani presenta al pubblico di Fatevi i Corti Vostri il suo libro: “Lo stupore del mondo”.

Interverrà assieme all’autrice:
Maria Anna Flumero

Con una prosa veloce ma sempre attenta, capace di soffermarsi amorevolmente nella mente e nel cuore dei suoi personaggi, di levarsi sopra un’Italia divisa ma già ben riconoscibile, dai verdi accesi dell’Umbria al profumo di arancio e gelsomino della Sicilia, nel libro “Lo stupore del mondo”edito da Mondadori, Cinzia Tani ci regala un Medioevo distante dagli stereotipi, intriso di colori sgargianti e vivacità culturale, senza per questo tralasciare le tensioni di uno dei periodi più affascinanti della nostra storia, così simile per molti aspetti alle contraddizioni e ai sogni di oggi.

Cinzia Tani
Romana, è scrittrice e autrice e conduttrice di programmi radio-televisivi fra cui L’occhio sul cinema, FantasticaMente, Il caffé, Italia mia benché, Visioni private.
E’ autrice di fumetti per l’Eura Editoriale. Ha diretto i mensili Elite e Firma. Tiene corsi di scrittura creativa. Ha insegnato alla facoltà di Sociologia all’Università La Sapienza “Storia sociale del delitto”. Da settembre insegnerà scrittura creativa alla Luiss. E’ Cavaliere della Repubblica per meriti culturali.


Ore 20.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Proiezione dei corti fuori concorso:

•    La Culpa del Otro di Ivan Ruiz Flores
•    Fiordafiore di Alunni del liceo “T. Fiore” di Terlizzi (BA)
•    Ad arte di Anna Ferruzzo, Massimo Wertmuller
•    Pane e olio di Gianpaolo Sodano, Fabrizia Cusani, Fausto Brizzi, Marco Martani
•    Con la primavera… di Duccio Scheggi
•    Motore di Alessandro Marinaro


Ore 21.00
Matera - Partenza da Piazza Vittorio Veneto
Visita guidata sui luoghi del cinema: “Gli Itinerari della notte: illusione e realtà nei Sassi di Matera”

“Pier Paolo Pasolini fu il primo regista italiano a utilizzare lo scenario dei Sassi di Matera per l’ambientazione di un film, Il Vangelo secondo Matteo nel 1964 che fece conoscere al mondo intero la sua bellezza selvaggia e struggente. Da quel momento gli antichi rioni materani assunsero il ruolo di una nuova Terra Santa, poiché la Palestina aveva subito tali e tante trasformazioni da rendere impossibile l’eventuale ambientazione dei luoghi in cui Cristo nacque visse e morì.”
Sono le parole di Domenico Notarangelo, giornalista di lungo corso e scrittore, uno che Pier Paolo Pasolini lo ha conosciuto davvero, avendo lavorato con lo scrittore e regista romano sul set del film sopra citato.
Da allora i Sassi di Matera sono diventati il set per l’ambientazione di molti altri film, fra cui The Passion di Mel Gibson. Dell’intera produzione cinematografica realizzata a Matera, è stato soprattutto il filone biblico a dare i maggiori frutti in termini di visibilità del notevole patrimonio artistico e culturale della città dei Sassi. Motivo in più per illustrare nell’ambito di una visita guidata i principali set cinematografici allestiti  nel corso degli anni negli antichi rioni scavati nella roccia, a partire dal film di Pasolini sino a quelli più recenti.
Una gradevole passeggiata notturna per riscoprire quei luoghi in cui,  sia pure temporaneamente,  le vite di attori e cineasti illustri si sono incrociate con la quotidianità dell’uomo comune: quei materani che hanno dato il proprio modesto ma importante contribuito alla realizzazione delle  pellicole come comparse, artigiani, assistenti ed in svariati altri modi.

Ore 21.00
Matera - Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”

Video Box
Le magie del trucco cinematografico





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi