home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.851.745 visualizzazioni ]
01/10/2009 10.11.40 - Articolo letto 7962 volte

Buccico risponde all'Ordine degli Architetti sulla Fontana di Serra Venerdì

Buccico risponde all´Ordine degli Architetti sulla Fontana di Serra Venerdì Buccico risponde all´Ordine degli Architetti sulla Fontana di Serra Venerdì
Media voti: Buccico risponde all'Ordine degli Architetti sulla Fontana di Serra Venerdì - Voti: 0
Una delibera vuole sotterrarla
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

L’intervento del Presidente Olivieri sul Parco Urbano di Serra Venerdì mi spinge ad una necessaria precisazione.

La storia dell’opera progettata nel 1987 da Carlo Pozzi con Rocco Tosti e Antonio Conte ci è nota e si riannoda a quelle spine di verde nate dalla cultura urbanistica di Piccinato: purtroppo il progetto realizzato (parco e fontana), come tante altre opere in questi decenni di ordinario scempio, ha subito un inimmaginabile e sconfortante degrado.
Sollecitato pressantemente dal cons. ing. Tataranni, ho visitato, alla presenza di tanti cittadini, la fontana (o meglio il luogo di collocazione della fontana) e ho potuto constatare, con tristezza, un immondo deposito di tutto e di più, abbandonato e pericoloso, rifiutato dalla vivibilità quotidiana.
Abbiamo pensato ad una azione di temporanea salvaguardia della sicurezza dei luoghi, della tranquillità dei cittadini e della opera stessa con una tipica delibera ponte strumentale alla attuazione di un completo e totale intervento di recupero architettonico e funzionale: infatti l’opera sarebbe stata salvaguardata e protetta con teli idonei.
Posso tranquillizzare il Presidente degli Architetti: con la mia Amministrazione è stato, sia pure in parte, recuperato il senso della memoria ed è stato posto un alt alle trascuratezze del passato.
Conto, in questa ottica, di conoscere le posizioni dei Presidente degli Architetti, con riferimento al possibile degrado urbanistico della Città, sugli articoli 3, 4 e 5 della legge Regionale sul Piano Casa.
Chiedo troppo?
Emilio Nicola Buccico



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Commento
Il 01/10/2009, Briomatera ha scritto :
APPRENDIAMO CON SODDISFAZIONE L'INVERSIONE DI ROTTA SU UNA DECISIONE CHE ERA PARSA A TUTTI SBALORDITIVA PER LA SUA ILLOGICITA'! ASS. B.R.I.O., GRUPPO DI MATERA

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi