L’Amministrazione Comunale, in occasione della visita del Presidente della Repubblica Napolitano, ha disposto l’istituzione del divieto di sosta dalle 8 del giorno 1 ottobre 2009 alle 14 del 2 ottobre 2009, con rimozione coatta, sulle seguenti strade: via Volta, via Ridola, via S. Francesco, via Scotellaro, Piazza Sedile, Piazza San Francesco, via del Corso, via Beccherie, via Duomo, piazza Duomo, via S. Potito, via Roma (tratto tra via Lucana e via XX Settembre/P.zza Vittorio Veneto), via XX Settembre (tratto tra via Roma/P.zza Vittorio Veneto e via Lucana). Sulle stesse strade sarà vietato il transito dalle 13 del 1 ottobre alle 14 del 2 ottobre. I divieti sono validi anche per i residenti e gli esercenti qualsiasi attività.
Disposto inoltre il divieto di transito e sosta, con rimozione coatta (anche per i residenti e gli esercenti attività) dalle 6 alle 12 del giorno 2 ottobre sulle strade via Madonna delle Virtù (da Porta Pistola all’intersezione con p.zza San Pietro Caveoso, piazza San Pietro Caveoso, via Buozzi e via Casalnuovo, mentre sarà in vigore il divieto di sosta e fermata, con rimozione coatta, sulle strade via Madonna delle Virtù (da Porta Pistola a via S. Antonio Abate), via S. Antonio Abate, via D’Addozio, via Pentasuglia, via Gattini, via XX Settembre e via Duni.
Infine, il giorno 1 ottobre sarà in vigore il divieto di sosta e fermata, con rimozione coatta, dalle 14 alle 21, in via Passarelli (dall’Aia del Cavallo all’intersezione con via A. di Francia), via A.M. di Francia (dall’intersezione con via Passarelli a quella con via Levi), via Lanera su ambo i lati (tra via Levi e via delle Tamerici), via Lanera (lato sinistro nel tratto tra via Tamerici e scuola N. Festa).
Il transito e la sosta in tutte le strade elencate sarà consentito ai mezzi delle forze dell’ordine, si soccorso e di scorta al Presidente della Repubblica.
IL NUCLEO STORICO DI MATERA E' NELL'ILLEGALITA' E NELL'ANARCHIA ASSOLUTA,LE ZONE PEDONALI SONO LIMITATE E COPRONO ORARI MOLTO RIDOTTI...ANCHE MATERA DEVE RISPETTARE LE CIRCOLARI DEL MINISTERO DEI BENI CULTURALI X I SITI UNESCO!
...PERTANTO L'APPELLO E':VIA LE AUTO DAL CENTRO STORICO, ECCETTO INVALIDI E RESIDENTI PER IL CARICO E SCARICO MERCI...IL NOSTRO CENTRO STORICO NON MERITA DI ESSERE DETURPATO DALLE AUTO IN SOSTA:LE PIAZZE INGOMBRE DIU AUTO SONO IRRICONOSCIBILI!
IL CENTRO STORICO DOVREBBE ESSERE SEMPRE CARATTERIZZATO DAI DIVIETI DI TRANSITO E SOSTA PER LE AUTO,NON SOLO IN OCCASIONE DELLA VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA O DI ALTRI POLITICI ILLUSTRI!RIDIAMO AL CENTRO STORICO DI MATERA LO STATUS NORMALE