home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.519.072 visualizzazioni ]
01/08/2012 16.26.24 - Articolo letto 3907 volte

Casam, licenziamenti in vista per 29 dipendenti

Casam Casam
Media voti: Casam, licenziamenti in vista per 29 dipendenti - Voti: 0
Il provvedimento segue la riduzione del servizio da parte del Comune. La nota di Cgil
Matera "Le scriventi organizzazioni sindacali  - riporta la nota della CGIL - denunciano l’ennesima strumentalizzazione e provocazione da parte dell’azienda CASAM, affidataria del servizio di trasporto pubblico locale in Matera, che ha avviato la procedura di mobilità, ex legge 223/91, mettendo in discussione e dichiarando in esubero ben 29 posti di lavoro.
 
Le scriventi, in un incontro tenutosi in data 30.07 u.s. con l’azienda, avevano invitato la stessa a non attivare alcuna procedura di licenziamento legata ai tagli chilometrici che l’Amministrazione comunale di Matera ha previsto per il solo mese di agosto 2012.
 
Ciò alla luce del fatto che si era in attesa di essere convocati dal Sindaco di Matera per avere ragguagli in merito ad una decisione, quella dei tagli appunto, che comunque non si era condivisa e che non era stata nemmeno per tempo partecipata ai sindacati e alla comunità tutta.
 
Nella precedente nota infatti il sindacato aveva fatto presente che decisioni così drastiche avrebbero causato disagi alla cittadinanza e un disincentivo all’uso del mezzo pubblico in una città in cui l’educazione all’utilizzo dei mezzi pubblici è completamente assente.
 
Inoltre si era fatto presente all’azienda che il ridimensionamento dell’attività, se fosse limitato al mese di agosto, avrebbe potuto consentire alla stessa di fare smaltire ai lavoratori il consistente monte ore ferie accumulate negli ultimi anni e non ancora fruite.
 
L’atteggiamento aziendale è stato di ignorare ogni possibile valutazione di strade alternative e di procedere all’attivazione di una procedura (licenziamenti) incomprensibile e fuori luogo.
 
Ciò è molto grave se si considera che, a breve, ci sarà lì’assegnazione del servizio di TPU ad altra azienda : attivare la procedura di mobilità pregiudica la possibilità di passare alle dipendenze della nuova azienda, aggiudicataria del servizio, a quei lavoratori che verranno eventualmente dalla CASAM licenziati.
 
E’ intollerabile che in un contesto molto penalizzato, dal punto di vista dell’occupazione e della sua tenuta, dalla crisi, ci si permetta di “giocare” col reddito, col lavoro e colla dignità delle persone impegnate in questo appalto.
 
Quei 67 lavoratori hanno diritto a rimanere tutti, nessuno escluso, sull’appalto. E non può la CASAM provocatoriamente mettere in una situazione di incertezza 67 persone che sono oltre che lavoratori anche padri di famiglia dal cui reddito dipende la sopravvivenza di quella famiglia.
 
Ricordiamo all’ azienda che ha il DOVERE di onorare il pagamento delle 14.me mensilità e non può sottrarsi da tale obbligo, con argomentazioni inconsistenti e inaccettabili,  mettendo in difficoltà ben 67 lavoratori e le rispettive famiglie.
 
Si insiste pertanto nella necessità di avere un incontro urgente col Comune di Matera e si chiede alla CASAM di ritirare immediatamente l’inopportuna procedura di mobilità attività."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi