home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.222.418 visualizzazioni ]
31/07/2012 22.23.31 - Articolo letto 2686 volte

Matera entra nel club delle città pascoliane

Il sindaco di Matera consegna libro sui Sassi al sindaco di Barga - 31 luglio 2012 Il sindaco di Matera consegna libro sui Sassi al sindaco di Barga - 31 luglio 2012
Media voti: Matera entra nel club delle città pascoliane - Voti: 0
Insieme ai comuni di Barga, San Mauro di Romagna, Urbino, Firenze, Bologna, Massa, Livorno, Messina e Pisa
Matera La città di Matera è entrata a far parte del club delle città di Giovanni Pascoli insieme ai comuni di Barga, San Mauro di Romagna, Urbino, Firenze, Bologna, Matera, Massa, Livorno, Messina e Pisa. La nascita del club è stata promossa dal Comune di Barga e formalizzata ufficialmente nei giorni scorsi in una cerimonia svoltasi allo storico “Teatro dei differenti” della cittadina lucchese alla presenza di tutti i sindaci delle città coinvolte.
Nella circostanza il Comune di Barga ha voluto dedicare il “San Cristoforo d’oro”, l’annuale premio indetto nel giorno della festa del suo patrono, proprio alle città pascoliane offrendo ai sindaci la tradizionale medaglia.
All’incontro ha partecipato il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che, nel corso del suo intervento, si è soffermato sulla presenza di Pascoli nella città dei Sassi e sulla importanza di ricordare questo straordinario poeta.
Il club si impegnerà nei prossimi anni ad organizzare incontri e convegni su Pascoli, a valorizzare con apposita segnaletica scuole e case che il poeta, spesso in compagnia della sorella Maria, ha frequentato, ad utilizzare e diffondere l'ingente archivio che sarà disponibile on line alla fine del 2012. All’incontro, infatti, ha partecipato anche il presidente della Fondazione Giovanni Pascoli, Alessandro Adami, in prima linea nelle organizzazioni degli eventi di questo 2012 e promotore del recupero e della valorizzazione di tutta l’area esterna del giardino di casa Pascoli, tornato a splendere come ai tempi del poeta.
Adami, in particolare, ha espresso apprezzamenti per il lavoro che le città pascoliane stanno facendo sui loro territori non solo per ricordare la figura del poeta ma anche per riscoprire il valore della poesia.
Nel corso della cerimonia il sindaco di Barga, Marco Bonini, ha ringraziato il sindaco di Matera, Adduce, per aver accolto l’invito a ritirare la medaglia. A sua volta, Adduce, ha consegnato a Bonini una copia del volume sulla storia dei Sassi di Matera scritta da Lorenzo Rota e lo ha invitato a visitare presto Matera, candidata a capitale europea della cultura nel 2019. “In occasione della sua visita nella nostra città – ha detto Adduce – organizzeremo una nuova iniziativa dedicata a Pascoli al fine di tenere viva la rete delle città pascoliane anche oltre questa ricorrenza”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi