home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.344.875 visualizzazioni ]
31/07/2012 22.21.21 - Articolo letto 2926 volte

Festival Duni: metti “Un organo in giardino”

Festival Duni 2012 Festival Duni 2012
Media voti: Festival Duni: metti “Un organo in giardino” - Voti: 0
Mercoledì prossimo, 2 agosto, alle ore 21.00
Matera Metti “Un organo in giardino”, accompagnato per l’occasione da una tromba e dalla splendida voce di un soprano. Questa è la particolare proposta del prossimo concerto del Festival Duni, la rassegna organizzata anche quest’anno da Festival Duni in collaborazione con l’Orchestra ICO della Magna Grecia e MonacelleCultura.
Con questo concerto, inoltre, prosegue anche “Cibo & Musica”, la serie di concerti del Festival Duni che vedono il matrimonio dell’enogastronomia con la musica: nel corso della serata, infatti, il pubblico potrà degustare il pane di Matera, in ogni sua “variazione sul tema”, accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Il concerto “Un organo in giardino” si terrà mercoledì prossimo, 2 agosto, alle ore 21.00 a Matera presso il Chiostro de “Le Monacelle”; il biglietto ha il costo di 5 euro, info: www.festivalduni.it e Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie n.69 Matera (0835.333411).
Protagonisti di questo particolarissimo concerto saranno il prestigioso soprano Brigitta Maya Picco che canta da lustri nei più prestigiosi teatri del mondo, il trombettista Antonio Carretta, che vanta una carriera in cui alterna collaborazioni nella musica classica, con artisti come Cecilia Gasdia, Renato Bruson, Katia Ricciarellie Andrea Boccelli, ad altre nella musica leggera con Burt Bacharach, Dionne Warwick, Lucio Dalla e tanti altri; completa il trio l’organista Carmine Antonio Catenazzo che, direttore artistico dell’Associazione Polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina", è uno dei massimo organisti europei, tanto da aver realizzato prestigiose tournée in tutta Europa.
Il programma di “Un organo in giardino” presenta brani di rara esecuzione dei maggiori compositori del Seicento e del Settecento.
Del francese Marc-Antoine Charpentier sarà eseguito il “Preludio” dal Te Deum per tromba e organo, mentre dell’inglese George - Friedrich Handel due brani per soprano, tromba e organo: “Let the bright seraphim” dall’oratorio “Samson” e l’ode “Eternal source of light divine”.
Nel concerto Carmine Antonio Catenazzo eseguirà per organo solo la Sonata in fa maggiore di Giovanbattista Pergolesi e, di un anonimo della Scuola di B. Pasquini, la “Aria del Organo di Frascati”.
Per il gran finale della serata si torna ai brani per soprano, tromba e organo con tre arie di Alessandro Scarlatti da “Sette arie”: “Mio tesoro per te moro”, “Rompe sprezza” e “Si suoni la tromba”.
Quest’anno il Festival si realizza grazie ai contributi del Mibac, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, Camera di Commercio di Matera, Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, FESR Basilicata 2003/2013, UBI Banca Carime e Shell, Monacelle Cultura oltre ai contributi degli sponsor Italcementi Group e Grieco abbigliamento Matera.
I momenti enogastronomici saranno curati dal Consorzio Pane di Matera e dalla Azienda Agricola “Il Basilisco”, di Barile, con i suoi vini più volte premiati.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi