home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.947.497 visualizzazioni ]
31/07/2012 20.34.09 - Articolo letto 3269 volte

Il fuoco minaccia Montalbano

Falò (foto SassiLand) Falò (foto SassiLand)
Media voti: Il fuoco minaccia Montalbano - Voti: 1
Già una sessantina gli ettari ridotti in cenere. Mezzi aerei e unità da terra all’opera per circoscrivere il rogo. Mentre le fiamme si avvicinano al paese.
di ANTONIO GRASSO
Montalbano Jonico Fine luglio infuocato. E Materano ancora in fiamme. Complice, oltre al nuovo aumento delle temperature (schizzate dallo scorso fine settimana sopra i 40 gradi), il vento che - da alcuni giorni - su buona parte della regione soffia con insistenza. Al resto, poi, ci pensa la mano dell’uomo. E così dalla tarda mattina odierna, un incendio di vaste proporzione sta riducendo in cenere decine e decine di ettari di macchia mediterranea e terreni incolti, fra Pisticci e Montalbano Jonico. Finora circa una sessantina quelli anneriti dalle fiamme. Sebbene si tratti di un bilancio, purtroppo, ancora provvisorio. Ben quattro mezzi aerei della Protezione civile e del Corpo Forestale dello Stato in azione, dall’alto, per restringere il fronte del fuoco. Un fronte lungo alcuni chilometri. Mentre da terra, diverse squadre dei Vigili del fuoco e numerosi operai forestali sono al lavoro per non far avvicinare il fuoco al centro abitato. Le fiamme, infatti, si sono sviluppate non molto lontano dal paese, in località Carleo. Sempre in provincia, ma in agro di Pomarico, un altro incendio ha ridotto in cenere diversi ettari di boscaglia. Anche in questo caso la matrice porta dritto al dolo.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi