home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.620.108 visualizzazioni ]
31/07/2012 16.26.45 - Articolo letto 4052 volte

CARLOT-TA IN CONCERTO AD ARGOJAZZ 2012

CARLOT-TA CARLOT-TA
Media voti: CARLOT-TA IN CONCERTO AD ARGOJAZZ 2012 - Voti: 0
La sua canzone Pamphlet è la colonna sonora dello spot Ford. Giovedì 2 agosto agli Argonauti. Ingresso Gratuito
Pisticci Carlot-ta in concerto giovedì 2 agosto agli argonauti di Marina di Pisticci. La cantautrice, polistrumentista, amante della poesia, salirà sul palco di Argojazz con il suo inseparabile pianoforte carillon e i suoi strumenti giocatolo alle ore 22 e 30.  In tanti riconosceranno una delle sue canzoni più note, il brano dal titolo “Pamphlet” perché è la colonna sonora della nuova campagna nazionale Ford, in rotazione su tutte le radio e in TV. 
Classe 1990, la giovane Carlotta Sillano ha una voce fluida e malleabile, che alterna momenti soavi a frangenti più graffianti. Impossibile non emozionarsi di fronte a tanta passione pop.
Il suo progetto cantautorale, i cui principali riferimenti si possono ricercare nelle bizzarrie compositive di Joanna Newsom, nell’impeto di Tori Amos, nella teatralità di Diamanda Galàs ed Edith Piaf, nasce nel 2009. La sua musica, costruita attorno a un pianismo classicheggiante ma energico e a un uso creativo dello strumento voce, si propone come sintesi di un songwriting complesso, formale e di un puro spirito pop.
Ad Argojazz Carlot-ta proporrà le sue canzoni da sola con pianoforte, voce, loop station, chitarra, synths, organetto. Dal 2010 ha avuto modo di esibirsi in un centinaio di club, piazze, festival in tutta Italia. Nel novembre dello scorso anno è stata ospite del Premio Tenco. Nel 2011 è uscito il suo album d’esordio “Make me a picture of the sun” per l’etichetta toscana “Anna the Granny”. Il disco, contenente otto brani cantati in inglese, francese e italiano è da poco stato insignito della “Targa Giovani M.E.I. Supersound” come miglior disco dell’anno e del “Premio Ciampi – città di Livorno” come miglior debutto discografico del 2011. È inoltre tra i cinque finalisti per la “Targa Tenco” dedicata alla miglior opera prima del 2011 e al premio Fuori dal Mucchio.
Durante la serata ad Argonauti la giovane cantante sarà insignita del premio Argojazz come “Miglior cantante esordiente 2012”. Un riconoscimento che ha portato bene a Erica Mou che lo ha ricevuto nel 2011 e che quest’anno ha ricevuto il premio della critica al Festival di Sanremo. L’ingresso al concerto di Carlot-ta che si svolgerà sulla terrazza del Porto degli Argonauti è gratuito.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi