home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.261.513 visualizzazioni ]
31/07/2012 16.10.55 - Articolo letto 3100 volte

IL COMUNE RIDUCE IL TRASPORTO PUBBLICO. NO DEI CONSIGLIERI PD

Casam Casam
Media voti: IL COMUNE RIDUCE IL TRASPORTO PUBBLICO. NO DEI CONSIGLIERI PD - Voti: 0
LA nota di Annunziata Antezza, Antonella Paradiso, Massimiliano Taratufolo e Vito Tralli
Matera "Alla luce dei tagli  al T.P.L. - dichiarano i consiglieri comunali  del PD:  Annunziata Antezza, Antonella Paradiso,  Massimiliano Taratufolo e Vito Tralli  - e delle proteste sindacali del settore del trasporto urbano intendiamo ritornare su questo tema, ricordando che ci siamo fatti promotori di un odg  approvato nella seduta del 27 giugno 2012 del consiglio comunale, per evitare tagli ai servizi di trasporto rivolti alla cittadinanza di Matera e ad i suoi visitatori.
Nell'approvare l'odg si sottolineava che per uscire dalla crisi occorreva una strategia coerente dell’amministrazione comunale in direzione della qualificazione della spesa e di sostegno allo sviluppo che non poteva consistere in un mero taglio lineare ai servizi.
Inoltre si evidenziava la necessità di un' azione di sensibilizzazione dei consiglieri regionali di Matera affinché nell’approvazione del bilancio regionale di assestamento fossero trasferite al Comune di Matera risorse supplementari onde riequilibrare un bilancio comunale che già nella previsione presentava forti probabilità di deficit.
Matera come risulta anche nelle recenti dichiarazioni del Sindaco presenta alcune grandi criticità sul piano turistico, culturale, economico rispetto al grande ruolo che la città svolge nel panorama regionale.
Matera, infatti, deve sostenere con forza iniziative culturali e di attrazione turistica ma al tempo stesso deve mantenere standard alti nei servizi di Trasporto Pubblico Locale, nella gestione dei canili comunali e nella quotidiana manutenzione degli antichi Rioni Sassi. Cose queste che vanno ben oltre i finanziamenti disponibili.
Queste considerazioni dovranno produrre in occasione  della manovra di assestamento regionale scelte coerenti a favore della città di Matera.
I consiglieri concludono invitando il Sindaco ad assumere decisioni coerenti all’O.d.G. votato nel consiglio comunale piuttosto che operare tagli che vanno contro gli impegni politici assunti.
Appare sorprendente ed incomprensibile, infatti, che il Sindaco tagli di 30.000 Km la percorrenza del trasporto pubblico urbano a partire dal primo agosto.  
Ritengono il provvedimento intempestivo, illogico se non contraddittorio, anche, perché questa decisione va nella direzione opposta all’Ordine del Giorno che aveva impegnato il Sindaco stesso ad evitare tagli al trasporto pubblico urbano non solo per evitare tagli al personale già annunciati, ma per mantenere il diritto dei cittadini, soprattutto bambini ed anziani, a muoversi liberamente sull’intero tessuto urbano cittadino.
Auspicano che il Sindaco Salvatore Adduce decida di chiarire alla cittadinanza come intende attenersi alle indicazioni politiche proposte dal consiglio comunale che lo impegnano a sostenere le ragioni della città dei Sassi che è città faro per il turismo regionale e come intende sostenere presso la Regione Basilicata la pari dignità della città di Matera nei confronti della città di Potenza."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi