home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.319.241 visualizzazioni ]
30/07/2012 13.44.01 - Articolo letto 3234 volte

A spasso con gli architetti per scoprire La Martella

LA MARTELLA (foto Martemix) LA MARTELLA (foto Martemix)
Media voti: A spasso con gli architetti per scoprire La Martella - Voti: 0
Visita guidata questa sera alle 19 e 30
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera A spasso per La Martella per scoprire il borgo insieme agli architetti. Si svolgerà questa sera a partire dalle ore 19 e 30. Nell'ambito dell'iniziativa a sostegno della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura nel 2019 l'Ordine degli Architetti di Matera ha inteso partecipare all'iniziativa che prevede la visita guidata al borgo. Il luogo di incontro per le due visite sarà Piazza Montegrappa. Nel corso della visita verranno raccontate le vicende del quartiere La Martella percorrendo le strade più significative con soste presso la Chiesa di S. Vincenzo de Paoli, alcune abitazioni significative per il riconoscimento della matrice architettonica origina e di eventuali trasformazioni successive, l’ospedaletto di primo soccorso, il cinema all’aperto e teatro, la biblioteca Olivetti ed Ecopolis.
Durante il percorso sono state programmate soste nei vicinati per momenti di musica e di convivialità a cura dell’Onyx jazz club Matera, che porta a Matera la Olivoil Band, e del Camioncino di Villa Schiuma. Inoltre durante il percorso saranno distribuiti foglietti su cui i partecipanti alla visita potranno scrivere frasi di commento, poesie, etc, che il banditore leggerà. Nella visita/sosta nelle abitazioni potranno essere letti gli stessi biglietti raccolti, poesie, racconti o eseguiti brani musicali. Per tutta la durata dell’evento l’associazione Cinefabrica effettuerà riprese video, interviste e processi d’interazione e coinvolgimento dei residenti del Borgo.
Alle ore 21.30 ci si ritroverà tutti in piazza per un momento di musica e proiezioni. "Questo è un primo test - afferma il presidente degli architetti, Olivieri - che ci accingiamo a percorrere nello spirito di dare compimento al progetto dei " percorsi di Architettura" che il nostro Ordine vuole attivare sulla città di Matera contando sul coinvolgimento e la partecipazione di tutti gli iscritti".
Le visite guidate per le vie del Borgo La Martella saranno a cura degli architetti  Dora Capozza, Alessandro Dragone, Marina Panza  e Sissi Ruggi; contestualmente verrà proiettato un documento-filmato sulle origini di La Martella a cura del Gruppo di Lavoro dell'Ordine.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi